Baj e l'anarchico Pinelli, mostra - Milano

Baj e l'anarchico Pinelli, mostra - Cittadella degli Archivi - Milano

13/12/2019

Fino a venerdì 28 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 11.00 la Cittadella degli Archivi di Milano (via Gregorovius 15) ospita l'inaugurazione della mostra Baj e l'anarchico Pinelli, aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2020 in occasione dei 50 anni dalla strage di piazza Fontana.
Curata da Anna Contro, la è realizzata in collaborazione con la cattedra di Storia dell'arte contemporanea dell'Università Statale di Milano e ricostruisce le vicende legate all'opera I funerali dell’anarchico Pinelli di Enrico Baj, la cui esposizione a Palazzo Reale il 17 maggio del 1972 fu sospesa per l'omicidio del commissario Luigi Calabresi quella stessa mattina. Si tratta della stessa opera che il gallerista Giorgio Marconi ha di recente donato al Comune di Milano e che sarà ospitata all’interno di Palazzo Citterio.

Milano - Oltre ad alcuni documenti conservati nell’archivio del comune di Milano - il menabò del catalogo della mostra, realizzato a pennarello dallo stesso Baj, la corrispondenza tra comune di Milano, Marconi e l’artista sulla sospensione della mostra dovuta all'omicidio Calabresi - vengono esposti i cataloghi e alcune fotografie d'epoca, un testo del dipartimento di Studi storici che narra la situazione sociale della Milano del 1969 e le vicende che portarono alla morte di Pinelli e Calabresi e viene trasmesso il documentario/intervista realizzato dalla tv svizzero-italiana all'artista Baj  nei giorni immediatamente successivi al rinvio dell’inaugurazione.

Milano - La mostra è a ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni sull'esposizione e sugli orari di apertura, scrivere una email alla Cittadella degli Archivi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2022 alle ore 11:36.

Potrebbe interessarti anche: The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022 , Marc Chagall: una storia di due mondi, mostra, fino al 31 luglio 2022 , Metaspore, mostra di Anicka Yi, fino al 7 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.