Brenda Navarro presenta il libro Case vuote - Milano

Brenda Navarro presenta il libro Case vuote - Libreria Verso - Milano

09/12/2019

Venerdì 13 dicembre 2019

Ore 19:00

© Case vuote (Giulio Perrone editore)

TERMINATO

Milano - In Case vuote (Giulio Perrone editore) le voci di due donne parlano di due diversi dolori: la perdita di un figlio non voluto da un lato, dall’altro un estremo tentativo per diventare madre. L'autrice Brenda Navarro presenta il suo libro alla Libreria Verso di Milano venerdì 13 dicembre 2019 alle 19.00. Dialogano con l’autrice Andrea Kerbaker e Isabella Fava.

Milano - Messico. Un normale pomeriggio al parco, i bambini che si rincorrono tra le altalene e lo scivolo, le madri che si concedono qualche chiacchiera e li sorvegliano con lo sguardo. In quel parco c'è anche Daniel, c'è un momento prima e quello dopo non c'è più. A nulla serve urlare il suo nome, interrogare ogni angolo. Daniel è sparito ma è rimasto nel piatto di zuppa lasciato sul tavolo prima di uscire, nei vestiti infilati nella cesta dei panni sporchi, nei soldatini sparpagliati sul pavimento. Nel letto sfatto.

Milano - Daniel continua a essere presente nello scricchiolare delle mattonelle che non accolgono più i suoi passi, in ogni angolo della sua casa vuota dove sua madre non la smette di maledirsi, una madre che madre non si è sentita mai, né quando Daniel c'era né, soprattutto, quando si è perso chissà dove. Ci sono donne, si dice, che non sono buone a fare le madri e a quelle donne, a quelle come lei, dovrebbero impedire di mettere al mondo dei figli.

Se una casa rimbomba di un'assenza, un'altra accoglie quel bambino estraneo nel gesto estremo di una donna che non lo ha messo al mondo ma fa di tutto per fargli da madre. Brenda Navarro costruisce un romanzo scomodo, che erode ogni ipocrisia e canone sociale su un tema ostaggio spesso di una retorica a buon mercato. Lascia parlare due donne che nella maternità, non desiderata da una parte o inseguita a tutti i costi dall'altra, ci conducono nel mistero più fitto dell'essere donna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2020 alle ore 19:33.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Massimo Filippi e Antonio Volpe presentano La sofferenza è animale di Jean-Luc Nancy, 21 gennaio 2020 , Simone Perotti presenta il libro Rapsodia Mediterranea, 23 gennaio 2020 , Ada Grecchi presenta il libro Spegnevano anche i fiordalisi, 23 gennaio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.