E viene in mezzo a noi, mostra di Marcello Aversa e Giovanni Sinno - Milano

E viene in mezzo a noi, mostra di Marcello Aversa e Giovanni Sinno - Università Cattolica - Milano

09/12/2019

Fino a sabato 22 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 10 dicembre 2019 al 22 febbraio 2020, presso l'Università Cattolica di Milano, la tradizione del presepe incontra l'arte con la mostra E viene in mezzo a noi. Per il quinto anno consecutivo i Chiostri del Bramante e la Cappella del Sacro Cuore ospitano opere firmate da grandi artisti e dedicate alla Natività.

Milano - Marcello Aversa, scultore di Sorrento e originale erede della tradizione napoletana, propone sette opere dall'Annunciazione alla Natività, dall'Ultima Cena all'Orto degli ulivi. La sua arte si declina nel segno dell'infinitamente piccolo: nel modellare la terra, Aversa sorprende e affascina grazie alla miriade di personaggi e di situazioni che parlano del più grande dei misteri. Il microcosmo di Aversa è invito alla ricerca, a meravigliarsi a passo (o meglio a sguardo) lento, a soffermarsi su quei particolari che richiedono tempo e che altrimenti sfuggono. I suoi personaggi hanno dimensioni che variano da otto millimetri a dieci centimetri di altezza, e abitano uno scenario modellato in un unico blocco di creta. Marcello Aversa ha esposto le sue opere in importanti musei e chiese in Italia e all'estero.

Milano - Giovanni Sinno presenta, nella Cappella del Sacro Cuore, un presepe che prosegue la grande tradizione napoletana del Settecento. Dagli anni Ottanta l'artista della città partenopea, con i fratelli e la moglie Pina, modella i personaggi con una particolare attenzione al realismo dei volti, alla ricchezza delle vesti e alla vivacità delle espressioni. Nel loro laboratorio si possono ammirare figure straordinarie che ci riportano ai tempi di Carlo III, il periodo d'oro del presepe a Napoli. Giovanni Sinno con i suoi fratelli ha esposto in varie città italiane, e a New York, Londra, Tokyo e Madrid.

La mostra, promossa da Fondazione Crocevia, è a cura di Giovanni Gazzaneo. L'inaugurazione è fissata per martedì 10 dicembre 2019, al termine della Santa Messa delle 12.30; l'esposizione è poi aperta gratuitamente al pubblico nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00-19.00 e sabato e prefestivi 9.00-12.00 (chiuso i festivi e dal 23 dicembre al 7 gennaio). Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/08/2020 alle ore 18:40.

Potrebbe interessarti anche: Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 27 settembre 2020 , Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon Real Experience, mostra immersiva, fino al 30 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.