Clelia d'Onofrio presenta il libro Rugiada a colazione - Milano

Clelia d'Onofrio presenta il libro Rugiada a colazione - Libreria Rizzoli - Milano

03/12/2019

Giovedì 5 dicembre 2019

Ore 18:30

TERMINATO

Milano - La giornalista e conduttrice televisiva Clelia d'Onofrio ripercorre in Rugiada a colazione come è nato il suo grande amore per i sapori e per le tradizioni. La scrittrice e giudice di Bake Off Italia presenta il libro alla Libreria Rizzoli di Milano giovedì 5 dicembre 2019 alle 18.30, insieme a Raffaella Regoli.

Milano - La sua storia inizia all'ombra dei rami di un immenso fico bianco, con cui, bambina, stringe un'insolita, dolcissima amicizia segreta. Mentre lui ascolta in silenzio, lei racconta la sua vita come fosse una favola dove emozioni, scoperte, dubbi, presentimenti, gioie e paure sono avvolti dai profumi e dai sapori dei cibi che aiutano il suo crescere.

Milano - Clelia bambina svela all'albero le personali scoperte gastronomiche, le ricette di casa, della cuoca e delle amate zie; scambia opinioni sulla bontà di quei piccoli fichi morbidi e grassottelli dalla polpa soave e zuccherina; evoca l'indimenticabile e strano primo assaggio di un uovo al tegamino col tartufo. Ai racconti entusiasti di merende, pranzi e cene, Clelia alterna anche domande a cui solo Fico Bianco sa rispondere, e che solo lei sa tradurre: Voi alberi vi parlate? Di che colore è il chiaro di luna? Davvero mangi rugiada a colazione?

Con toni delicati, la suggestiva e rapida scrittura di Clelia d'Onofrio crea un mondo dove fantasia e realtà convivono, alternandosi in un continuo andirivieni tra i tempi dell'infanzia e quelli della maturità. Che vuol dire viaggiare attraverso i sinceri sapori della nostra terra, ma anche conservare la memoria di quanto la vita tra gioie e dolori ci regala, fino a cogliere quanto in comune abbiano lo scrivere e l'evolvere di un piatto.

Clelia d'Onofrio, giornalista professionista e scrittrice, inizia la sua carriera a Milano presso l'Editoriale Domus nella redazione della rivista Quattrosoldi. Poi, sempre nell'ambito della stessa casa editrice, passa a Quattroruote, dove per oltre vent'anni è stata editorialista, caporedattrice e autrice. Per lo stesso editore ha scritto di viaggi e di enogastronomia, Meridiani e Tuttoturismo, e diretto la rivista Meridiani/Viaggi del Gusto. Per la sezione libri ha curato diciassette edizioni dell'agenda-cult Il Libro di Casa. È inoltre autrice de Il Cucchiaio d'Argento Regionale, Feste di Natale, Cucina Veloce e del bestseller Il Cucchiaio d'Argento (ed. 1997- 2011), tradotto in quattordici lingue. Oggi, da libera professionista, collabora con una serie di short story gastronomiche al sito milanese Mangiarebene.com e per le edizioni Pime ha scritto Il Cucchiaio dei Popoli. Dal 2013 è uno dei giudici di Bake Off Italia, trasmissione di punta di Real Time Canale 31 (Discovery).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/01/2020 alle ore 11:27.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Simone Perotti presenta il libro Rapsodia Mediterranea, 23 gennaio 2020 , Massimo Filippi e Antonio Volpe presentano La sofferenza è animale di Jean-Luc Nancy, 21 gennaio 2020 , Silvia Goggi presenta il libro È facile diventare un po’ più vegano, 20 gennaio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.