Federico Moccia presenta il nuovo romanzo La ragazza di Roma Nord - Milano

Federico Moccia presenta il nuovo romanzo La ragazza di Roma Nord - Sem Libri - Milano

02/12/2019

Martedì 3 dicembre 2019

Ore 20:00

TERMINATO

Milano - Con oltre dieci milioni di copie dei suoi libri, tradotti in quindici lingue e venduti in tutto il mondo, Federico Moccia è uno degli autori italiani di maggior successo. Il 25 luglio 2019 lo scrittore ha lanciato, insieme alla casa editrice Sem, un vero e proprio esperimento narrativo denominato il Cantiere delle Storie, nel quale ha chiesto ai suoi lettori di contribuire direttamente alla scrittura del suo nuovo romanzo. Il risultato dell'esperimento si intitola La ragazza di Roma Nord, e viene presentato dallo stesso Federico Moccia presso la sede milanese di Sem, alle ore 20.00 di martedì 3 dicembre 2019.

Milano - Fanno parte di questo libro le otto storie vincitrici di questo concorso, scelte dallo stesso Moccia e dalla squadra di Sem. Gli autori di questi contributo firmano insieme a Federico Moccia questo nuovo romanzo, contribuendo con un totale di 32 pagine sulle 350 dell’opera, e sono Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Giacomo Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini Michela Zanarella.

Milano - Simone, trentenne romano, sta viaggiando in treno da Napoli verso Verona. Lì c’è Sara, la sua ragazza, che sta frequentando uno stage. L’amore l’ha spinto a farle una sorpresa romantica nel giorno del loro primo anniversario. A Roma sale sul treno una ragazza che si siede proprio davanti a lui. Simone la nota subito per la sua bellezza.

Iniziano a parlarsi, e lei si rivela simpatica, originale e intrigante. La sintonia tra i due cresce, ma Simone pensa sempre e solo a Sara e racconta il motivo del suo viaggio. La sconosciuta, colpita dalla storia d’amore di Simone, decide che non sveleranno i loro nomi né alcuna informazione utile a rintracciarsi. Lei sarà la ragazza di Roma Nord, lui Argo. Quando la viaggiatrice scende a Firenze, si salutano come in un addio. Ma la vita, si sa, è imprevedibile. Simone, arrivato a Verona, trova Sara con un altro. Tradito e avvilito, torna a Roma.

A casa ripensa a quell’incontro sul treno. Decide di rintracciare la ragazza di Roma nord, ma come può ritrovarla? Se tutto è nato su un treno, la chiave può essere solo una stazione. Simone decide di aspettarla dove lei è scesa, sperando di rivederla. Così Santa Maria Novella, a Firenze, diventa la sua nuova casa. Per Simone inizia una lunga attesa. Ma un gesto del genere non può passare inosservato. La sua storia inizia a circolare sui social, diventando un vero caso mediatico. Tante persone lo avvicinano, colpite dalla sua decisione. Perché quando vedi qualcuno che rompe gli schemi e lotta per il suo desiderio, ti chiedi sempre se conosca la risposta per trovare la felicità. E chissà se proprio in quella stazione Simone ritroverà la ragazza di Roma Nord.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/12/2019 alle ore 15:50.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto con Vincenzo Viola, fino al 16 dicembre 2019 , Brenda Navarro presenta il libro Case vuote, 13 dicembre 2019 , Bruno Vespa presenta il nuovo libro Perché l'Italia diventò fascista (e perché il fascismo non può tornare), 13 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.