Mattotti e la famosa invasione degli orsi, il film e l'opera di Buzzati in mostra - Milano

Mattotti e la famosa invasione degli orsi, il film e l'opera di Buzzati in mostra - Laboratorio Formentini - Milano

02/12/2019

Fino a venerdì 17 gennaio 2020

Ore 18:30

Altre foto

TERMINATO

Milano - Dal bozzetto al grande schermo: la genesi del primo lungometraggio di animazione di Lorenzo Mattotti. In occasione dell'uscita nelle sale italiane del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia, alle ore 18.30 di martedì 3 dicembre 2019 a Milano inaugura la mostra Mattotti e la famosa invasione degli orsi, presso il Laboratorio Formentini. L'esposizione è visitabile fino a venerdì 17 gennaio 2020, in orario 14.00-19.00 dal lunedì al venerdì (compatibilmente con le attività del Laboratorio); prevista una chiusura da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gemmaop-

Milano - La mostra ripercorre le tappe del processo creativo che ha dato vita al film d'animazione, adattamento del racconto di Dino Buzzati, e si compone di una serie di disegni originali, bozzetti, illustrazioni e immagini tratte dal film. Le tavole originali e i bozzetti preparatori dei personaggi e delle scenografie, insieme agli schizzi e alle immagini del making of, svelano al pubblico il dietro le quinte artistico e creativo del processo di produzione del film, offrendo ai visitatori uno sguardo inedito - la mostra arriva per la prima volta in Italia - sul lavoro di Mattotti come illustratore, scenografo e regista.

Milano - La storia, pubblicata da Dino Buzzati a puntate sul Corriere dei Piccoli nel 1945, inizia con il tentativo del Re Leonzio di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno. Il Grande Re degli orsi decide così di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio, rendendosi però conto ben presto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Presentato nel 2019 a Cannes nella selezione Un Certain Regard, La Famosa invasione degli orsi in Sicilia è una fiaba apologo sulla società e sulla natura dell'uomo. Nell'adattamento cinematografico, Mattotti rielabora lo stile delle illustrazioni originali realizzate all'epoca da Dino Buzzati, coniugando il tratto originale dell'autore con la sua tecnica personale.

La mostra Mattotti e la famosa invasione degli orsi è a cura di Mimaster Illustrazione e Fondazione Mondadori, in collaborazione con Lorenzo Mattotti, Galerie Martel, Primalinea Productions e Indigo Film.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2020 alle ore 09:35.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , La Città dei Robot, mostra-evento con show e animazioni interattive, fino al 9 febbraio 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.