Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore, mostra - Milano

Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore, mostra - Palazzo Reale - Milano

29/11/2019

Fino a domenica 23 febbraio 2020

Milano - Dal 30 novembre 2019 al 23 febbraio 2020, nell'Appartamento del Principe e nelle Sale degli Arazzi di Palazzo Reale a Milano è allestita la mostra Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore. L’esposizione presenta, per la prima volta in Italia, l’universo della maison di alta gioielleria attraverso oltre 400 gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati fin dalla sua fondazione, nel 1906.

Milano - Documenti d’archivio, disegni al tratto e a gouache testimoniano le origini della creazione artistica accompagnando i preziosi esemplari provenienti dalla Collezione Van Cleef & Arpels e da prestiti privati. Promossa dal Comune di Milano Cultura e Palazzo Reale e prodotta da Van Cleef & Arpels in collaborazione con la Fondazione Cologni, la mostra è curata da Alba Cappellieri, professoressa ordinaria di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano e direttore del Museo del Gioiello di Vicenza.

Milano - La scenografia contemporanea, concepita dalla designer americana Johanna Grawunder, dialoga con le sale dell’Appartamento dei Principi e le Sale degli Arazzi della reggia milanese. La mostra si articola intorno a tre concetti: il tempo, la natura e l’amore, considerati come i valori più rappresentativi della maison. Prendendo le mosse dall’opera di Italo Calvino Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio, Alba Cappellieri ha selezionato i concetti chiave attraverso i quali decodificare le creazioni di Van Cleef & Arpels e la loro relazione con il tempo.

La sezione iniziale sul tempo si snoda in dieci sale: la prima è consacrata a Parigi, seguono l’esotismo e i cinque valori di Calvino: leggerezza, rapidità, visibilità, esattezza, molteplicità. Le ultime sale della sezione pongono l’accento sulle intersezioni con altre discipline quali la danza, la moda e l’architettura.

Nel cuore dell’esposizione, la sezione sull’amore presenta creazioni - testimonianze e pegni d’amore - che sono stati l’espressione della forza dei sentimenti e che hanno accompagnato alcune grandi passioni del XX secolo ormai entrate nel mito. Le ultime tre sale della mostra sono infine dedicate alla natura con la botanica, la flora e la fauna: esse svelano un mondo incantato in cui si fondono l’eccellenza artigianale di Van Cleef & Arpels e la sua ricerca di armonia.

La mostra è visitabile nei seguenti orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2020 alle ore 19:49.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , La Città dei Robot, mostra-evento con show e animazioni interattive, fino al 9 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.