Play! OooOoO: lo skate park aperto al pubblico di Koo Jeong A - Milano

Play! OooOoO: lo skate park aperto al pubblico di Koo Jeong A - Triennale di Milano - Milano

26/11/2019

Fino a domenica 16 febbraio 2020

Altre foto

© Gianluca Di Ioia

Milano - La Triennale di Milano presenta Play!, un progetto di 12 mesi dedicato al tema del gioco - inteso come componente essenziale della geopolitica, della cultura e delle nuove pratiche del lavoro nelle società contemporanee - ideato da Julia Peyton-Jones e con una programmazione partecipativa che abbraccia un’ampia serie di temi. 

Milano - Il primo episodio di Play! è l’installazione site specific OooOoO, uno skatepark realmente praticabile e a ingresso libero, appositamente realizzato per la Galleria al piano terra della Triennale dall’artista coreana Koo Jeong A, che, fin dagli anni Novanta, lavora sulla reinvenzione degli spazi attraverso installazioni site-specific esperienziali e partecipative. Tra i progetti più recenti di Koo è proprio la serie dedicata agli skatepark, il primo dei quali, Otro, è stato realizzato nel 2012 in collaborazione con L'Escault Architectures e costruito sull’isola di Vassivière in Francia.

Milano - Aperto al pubblico dal 27 novembre 2019 al 16 febbraio 2020, lo skate park OooOoO di Koo Jeong A vuole stimolare nel visitatore una partecipazione fisica e mentale dello spazio e vuole sfidare le dinamiche relazionali tra uomo e oggetto, tra individuo e collettività. Lo skatepark è animato da una composizione inedita di Koreless, produttore di musica elettronica con sede a Glasgow: un passaggio della sua musica si alterna ripetutamente con l’illuminazione dello skatepark che, completamente dipinto di vernice fluorescente, brilla al buio. La musica interagisce così con l’installazione coinvolgendo il pubblico in una esperienza immersiva e multisensoriale.

La cultura skate è anche presentata in un ampio Public Program, a cura di Lorenza Baroncelli, e letta attraverso la lente di differenti discipline e temi come fotografia, moda, cinema, grafica, architettura e urbanistica, pubblicazioni indipendenti, musica e sport. Il secondo episodio di Play! sarà un Playground che inaugurerà nel Giardino della Triennale nel 2020; a concludere questo ciclo, nell’autunno 2020, una mostra dal titolo Play With Me! con le opere di artisti contemporanei che nel loro lavoro si sono confrontati con il tema del gioco.

Lo skate park è aperto al pubblico a ingresso libero in orario 10.30-20.30. Chi vuole skateare deve portare la propria tavola da skateboard e le protezioni; per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 724341 o consultare il sito della Triennale di Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2020 alle ore 09:21.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno Cinese 2020 a Milano: sfilata del Dragone, 2 febbraio 2020 , Gae Aulenti on Ice: pista di pattinaggio su ghiaccio, fino al 9 febbraio 2020 , Harlem Globetrotters Italian Tour 2020, 14 marzo 2020 , Capodanno Cinese 2020, installazione dedicata all'anno del Topo, fino al 30 gennaio 2020

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.