Il Coro di Giò Ponti, prima rappresentazione assoluta del testo - Milano

Il Coro di Giò Ponti, prima rappresentazione assoluta del testo

25/11/2019

Da martedì 10 dicembre a martedì 17 dicembre 2019

Ore 21:00

Milano - Il Centro Culturale di Milano ospita la prima rappresentazione assoluta de Il Coro di Giò Ponti. Due serate con Andrea Carabelli, attore e regista, che insieme agli attori della scuola Flannery e alle musiche originali di Marco Simoni presenta il testo teatrale dell'architetto e designer. Appuntamento martedì 10 e martedì 17 dicembre 2019 presso l'auditorium del Centro, alle ore 21.00. Introduzione di Fulvio Irace.

Milano - 40 anni dalla scomparsa, un omaggio di Milano a uno dei più grandi architetti della nostra storia e del mondo. Il testo - sostanzialmente sconosciuto - Il Coro di Giò Ponti, pensato per il teatro, è stato scritto nel 1944 in una città colpita e protesa a risollevarsi dalla guerra. Non ha mai preso corpo, non è mai stato rappresentato, ed è curioso che al teatro, unica delle arti non frequentate da Ponti, abbia affidato la sua invocazione alla città del futuro e dell’oggi.

Milano - L'architetto scrive una sorta di manifesto culturale tout-court, capace di indicare di fronte al tessuto urbano il proprio ruolo e mestiere. Un testo che ci mette di fronte a un racconto di voci, una cronaca dapprima silenziosa, poi con parole certe e disponibili a edificare qualcosa di comune, mentre viva via prende forza la musica, come la musica interiore del lavoro di ciascuno, rivolto al cielo, invocando Dio. Il medico, le madri, l’operai e l’artigiano, e l’artista richiamato a vivere dentro, non fuori dal bisogno della città.

Le immagini dello spettacolo sono realizzate da Tappeti Sonori e permettono allo spettatore di compiere un excursus sintetico del percorso artistico di Giò Ponti. Entrambe le rappresentazioni sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria; per informazioni contattare il Centro Culturale di Milano via email o allo 02 86455162.

Potrebbe interessarti anche: Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.