Sono solo nella stanza accanto - Milano

Sono solo nella stanza accanto - Elfo Puccini - Milano

19/11/2019

Fino a venerdì 2 luglio 2021

Ore 19:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 28 giugno al 2 luglio 2021, al Teatro Elfo Puccini (sala Bausch), nell'ambito della rassegna Nuove Storie: Diritto di Cronaca, va in scena lo spettacolo Sono solo nella stanza accanto, drammaturgia di Tobia Rossi. In scena Edoardo Barbone e Eugenio Fea, per la regia di Giacomo Ferraù.

Milano - Il 23 febbraio 2018 il diciassettenne Michele Ruffino si getta da un ponte nei pressi di Torino. Il ragazzo, affetto da una lieve disabilità fisica, veniva definito dai compagni di scuola storpio, zoppo, sfigato. Le umiliazioni, le continue vessazioni, le torture psicologiche hanno alimentato le fiamme del palazzo della sua esistenza, fino a renderlo invivibile. Lo spettacolo indaga le reazioni di una comunità di adolescenti, una classe di una scuola superiore sconvolta dalla notizia di una morte così brutale e improvvisa. Come impatta questa perdita sui ragazzi, come sono vissute colpe e responsabilità e soprattutto come influisce una morte scioccante sulle dinamiche di bullismo ancora (per sempre?) in corso.

Milano - Due attori in scena danno vita a una moltitudine di personaggi, l’affresco complesso e variopinto del reticolo di relazioni tra un gruppo di giovani adulti impegnati a capire cosa accade dentro e fuori di loro e a cercare risposte e spiegazioni, tra slanci vitali e indicibili terrori. Un racconto dolceamaro non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma su rischi e pericoli del nostro presente.

 Il 28 e il 30 giugno, a fine spettacolo, sono in programma due incontri collaterali dedicati allo spettacolo: nel primo interviene la madre di Michele (presente tra il pubblico insieme alla famiglia) e lo psicologo Andrea Donati; nel secondo Ivan Ferrero, cyber psychologist, ed Elena Ferrara, promotrice e prima firmataria della legge 71/17 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (prima legge in Europa sul fenomeno del cyberbullismo).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/07/2021 alle ore 04:42.

Potrebbe interessarti anche: Tuttodunfiato 2021: arena estiva con teatro e musica, fino al 1 agosto 2021 , Kudoku, 30 luglio 2021 , Giorgio Montanini - Undiceximo, 29 luglio 2021 , XXN Sfumature di donne di scienza, 6 settembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.