Lezione musicale e dj‑set con Xavier Irondo, e proiezione di Station to Station - Milano

Lezione musicale e dj‑set con Xavier Irondo, e proiezione di Station to Station - Wanted Cineclan - Milano

15/11/2019

Mercoledì 20 novembre 2019

Ore 19:00

TERMINATO

Milano - Il Wanted Clan, covo dei cinefili di Milano, presenta in occasione della rassegna musicale Zona5 una proiezione speciale. Mercoledì 20 novembre 2019 il chitarrista Xabier Iriondo del gruppo Afterhours presenta la performance Cilindri di ceralacca e vinili a 78 giri, dalla tradizione musicale al Rock’n’Roll. Lezione di musica, dj-set e proiezione, tutto in un'unica serata a partire dalle 19.00.

Milano - Durante l’incontro, il musicista e pioniere del suono in Italia racconta la nascita dell’etnomusicologia, dall’invenzione dei primi riproduttori fonomeccanici allo sviluppo dell’industria musicale, anche attraverso l’ascolto di alcuni esempi di musiche registrate in varie parti del globo prima degli anni Quaranta.

Milano - Dopo un’analisi critica sulla globalizzazione musicale con relativa discussione, l’artista si cimenta in un dj-set con due autentici grammofoni a valigetta degli anni Trenta. La selezione della sua eclettica collezione di musiche include jazz degli anni Venti e Trenta, be-bop, musica hawaiana, tanghi argentini, cantanti ed orchestre italiane e francesi, musica soul e rock’n’roll.

La performance di Xavier Iriondo è seguita dalla proiezione del film presentato al Sundance Film Festival Station To Station, il primo lungometraggio dell’artista americano Doug Aitken (Leone d’oro della Biennale di Venezia) che racconta il viaggio da New York a San Francisco su un treno concepito come una scultura cinetica di luce.

In 24 giorni sono state toccate oltre 4.000 miglia viaggiando in treno attraverso gli Stati Uniti coinvolgendo un gruppo di artisti, musicisti e performer tra cui Patti Smith e Beck. Aitken non si limita più al solo mondo all’arte, ma spazia verso letteratura, musica, cibo e cinema. Il treno del viaggio è una scultura in movimento, un luogo dove organizzare happaning ed eventi culturali, così da coagulare nuove forme di interazione in un’esperienza unica.

L'ingresso alla performance di Xavier Iriondo è gratuita previa registrazione via email, specificando nome dell’evento e numero di persone con nominativi. Per assistere alla proiezione è necessaria la tessera associativa Wanted Clan (5 euro). L’Ingresso è riservato ai soci Wanted Clan.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2019 alle ore 11:10.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Korn, Foo Fighters, Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.