La Città dei Robot, mostra‑evento con show e animazioni interattive - Milano

La Città dei Robot, mostra‑evento con show e animazioni interattive

15/11/2019

Da giovedì 12 dicembre a domenica 9 febbraio 2020

© lacittadeirobot.com

Milano - Dal 12 dicembre 2019 al 9 febbraio 2020 il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne apre le sue porte a Milano, presso il Bicocca Village. Si tratta della Città dei Robot, mostra-evento dedicata a tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire.

Milano - Per 60 giorni l'evento dà la possibilità ai visitatori di tutte le età (ma soprattutto ad un pubblico di bambini e di giovani ragazzi) di comunicare, giocare a anche ballare con i robot. Dopo aver già fatto tappa in oltre 30 città euroee, La Città dei Robot arriva a Milano con 74 robot e diverse tecnologie di ultima generazione recentemente presentate a Las Vegas, Berlino e Pechino.

Milano - I robot esposti al Bicocca Village copiano i comportamenti e le emozioni degli umani, parlano, intrattengono discorsi e giocano con i visitatori muovendosi liberamente in massima autonomia. Gli ospiti dello show possono incontrare la ragazza-robot Kiki, chiacchierare con il muscoloso Matthew, conoscere il robot britannico SociBot con i suoi innumerevoli volti e vedere la recitazione del primo attore-robot al mondo, Tesphian.

All’evento è anche presente il teatro dei robot itinerante più grande in Europa con 12 robot androidi e 2 robot ragno che mostrano al pubblico le proprie capacità acrobatiche sincronizzate.

I visitatori della Città dei Robot hanno inoltre la possibilità di ammirare la novità di quest’anno, l’ultima generazione del robot cane, il primo robot pesce proveniente dalla Corea e il robot emotivo Riti dalla Francia. Tra le altre cose si può assaggiare il caffè preparato dal robot-barista Monty, fare amicizia con i robot-umanoidi, chattare con il robot francese Pepper. Vengono presentati anche i robot in grado di fare le faccende domestiche sostituendo gli uomini: lavare le finestre, badare ai bambini ed agli animali.

Certi robot possono essere controllati con un semplice cenno della mano e con il potere del pensiero. All’interno dello show è inoltre possibile scattare foto in formato 3D con la tecnologia che può fermare il tempo e catturare l’immagine viva tridimensionale . 

Nella Città dei Robot il confine tra realtà e mondo virtuale viene completamente eliminato. Gli ologrammi librano in aria e possono anche essere controllati con un semplice movimento della mano. Lo show comprende anche un’area in cui il visitatore può trasformarsi in una stella e provare a capire come si vive nello spazio e salire in un ascensore spaziale che consente di fare un viaggio attraverso tutti gli strati dell’atmosfera.

In più il pubblico può partecipare alla gara di robot ping-pong del futuro, fare parte di una competizione di danza con un robot, battere i record nell’area dei giochi del futuro e testare 11 zone della realtà virtuale e aumentata.

La Città dei Robot al Bicocca Village di Milano è aperta al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì in orario 14.00-21.00 e dal venerdì alla domenica in orario 10.00-21.00. Aperture straordinarie: durante le vancanze scolastiche, dal 23 dicembre al 6 gennaio, l'orario è 10.00-21.00, tranne che nei giorni del 25 dicembre e del 25 gennaio, con apertura in orario 14.00-21.00.

I biglietti per visitare La Città dei Robot costano 14 euro sia per gli adulti che per i bambini dal lunedì al giovedì; dal venerdì alla domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche gli adulti pagano 16 euro, mentre il biglietto per i bambini è sempre di 14 euro. I bambini di età inferiore ai 3 anni sono ammessi gratuitamente senza alcuna limitazione.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 327 7490119.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.