Una città di luce, proiezione in anteprima del docufilm sulla storia dell'illuminazione di Milano

Una città di luce, proiezione in anteprima del docufilm sulla storia dell'illuminazione di Milano - Casa dell'Energia e dell'Ambiente - Milano

15/11/2019

Mercoledì 20 novembre 2019

Ore 18:30

Altre foto

TERMINATO

Milano - Mercoledì 20 novembre 2019, dalle 18.30 alle 20.00, presso la sala cinema della Casa dell'Energia e dell'Ambiente di Milano (piazza Po 3), è in programma la proiezione in anteprima assoluta del film documentario Una città di luce, realizzato dall'associazione MemoMi e dedicato alla storia di Aem e dell'illuminazione di Milano, attraverso le attività e il patrimonio storico-industriale della fondazione. 

Milano - La proiezione raccoglie tra le numerose testimonianze quelle di Alberto Martinelli (presidente di Fondazione Aem), di Francesca Appiani (Museimpresa), di Giorgio Bigatti (direttore Fondazione Isec), di Gianni Canova (rettore Iulm) e di Giovanni Valotti (presidente A2A). L'evento si inserisce inoltre nella programmazione della Settimana della Cultura d'Impresa, rassegna promossa da Confindustria, giunta alla sua diciottesima edizione, che con convegni, incontri, workshop, proiezioni cinematografiche, mostre, dibattiti e visite guidate coinvolge dall'8 al 22 novembre diverse città italiane.

Milano - La visione del documentario offre la possibilità di visitare la mostra La voce dell'Adda: Leonardo e la civiltà dell'acqua. Milano, Cremona, Sondrio, esposta fino al 27 dicembre. Il percorso, composto da fotografie riprodotte su pannelli e filmati tutti provenienti dagli Archivi Storici di Fondazione Aem, accompagna visitatori di ogni età lungo il corso fluviale: si parte dalle sorgenti dell'Adda nelle Alpi Retiche, in Valtellina, per giungere fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi opere idroelettriche dell'ex municipalizzata milanese, alcuni veri e propri capolavori di archeologia industriale; completano vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale attraversato dal fiume lombardo.

La proiezione del docufilm Una città di luce è a ingresso libero e gratuito; per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 77203935.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 19:28.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.