Laura Bosio presenta il libro Una scuola senza muri: BookCity Milano 2019 - Milano

Laura Bosio presenta il libro Una scuola senza muri - Opera San Francesco - Milano

BookCity Milano 2019

14/11/2019

Domenica 17 novembre 2019

Ore 16:30

TERMINATO

Milano - Domenica 17 novembre 2019, alle ore 16.30, presso l'Opera San Francesco di Milano (via Kramer 5), si svolge la presentazione del libro Una scuola senza muri di Laura Bosio, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2019. Laura Bosio introduce il tema dell’accoglienza a partire dalla sua esperienza come direttrice della sede milanese della Penny Wirton: se i migranti fossero un punto d’arrivo del nostro vivere sociale? Se gli allievi della nostra scuola, e delle tante altre scuole di italiano diffuse in Italia, ci stessero indicando un altro modo di stare al mondo?

Milano - Vengono da lontano. Si chiamano Makan, Idowu, Teresa, Bomani, Trésor, Mariela, Amadou. I loro fragili passaporti li condannerebbero a restare dove sono, nel deserto della miseria e della guerra, ma non hanno altra scelta. Come Giacobbe che combatte tutta la notte al buio in un estenuante corpo a corpo con uno sconosciuto, attraversano il mare in una lacerante e disumana ricerca di salvezza, di identità. Identità che non hanno neppure le parole per esprimere.

Milano - Laura Bosio, che insieme a tanti volontari li accoglie nelle aule della sua scuola senza muri, dove italiano significa ascolto, dialogo, incontro inaspettato, dà voce alle loro storie, incrocia i loro sguardi, accoglie le loro reazioni quando, costretti a rispondere bene alla domanda come stai? del manuale, nove volte su dieci ridono, rovesciandosi all’indietro sullo schienale della sedia e allargando le braccia per la risposta talmente inverosimile. E in questo mondo di rabbia e disprezzo, di pregiudizi e di muri, trova spazio il più autentico cuore di un sogno, quello dei migranti e del nostro: perché, dice Laura, nonostante tutto noi siamo qui, sulle sedie multicolore, gomito a gomito, davanti a un libro aperto, a guardarci negli occhi mentre diciamo: Io sono, affermando il semplice diritto di esistere.

In queste pagine, intrecciando le storie dei suoi allievi migranti con echi della letteratura e dell’arte, Laura Bosio dipana i fili di una trama che ci parla di umanità, accoglienza e disponibilità. All'incontro intervengono anche Maria Cristina Guarinelli e Laura Pezzino.

Qui il programma dei 30 eventi di BookCity Milano 2019 da non perdere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 19:26.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto con Vincenzo Viola, fino al 16 dicembre 2019 , Clelia d'Onofrio presenta il libro Rugiada a colazione, 5 dicembre 2019 , Alba Parietti presenta l'autobiografia Da qui non se ne va nessuno, 5 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.