Helena Janeczeck presenta Lee Miller e le sue vite di Antony Penrose: Leggere la fotografia - Milano

Helena Janeczeck presenta Lee Miller e le sue vite di Antony Penrose - Forma Meravigli - Milano

Leggere la fotografia

13/11/2019

Mercoledì 15 gennaio 2020

Ore 18:30

TERMINATO

Milano - Mercoledì 15 gennaio 2020, alle ore 18.30, presso Forma Meravigli a Milano, Helena Janeczeck è la protagonista del quarto incontro di Leggere la Fotografia, il ciclo di appuntamenti per approfondire i libri che hanno contribuito a scrivere la storia della fotografia. La scrittrice presenta Lee Miller e le sue vite di Antony Penrose.

Milano - Da modella giovanissima di Vogue e musa di grandi fotografi, a compagna di Man Ray e brillante fotografa, fino a diventare corrispondente di guerra e l’unica donna al seguito delle truppe alleate, da oggetto fotografato a soggetto fotografante («preferisco fare una foto che essere una foto»): Lee Miller ha vissuto molteplici vite, raccontate dal figlio Antony Penrose, nato dall’unione con il pittore surrealista Roland Penrose, nel libro The Lives of Lee Miller pubblicato nel 1988. Risulta difficile inquadrare schematicamente la personalità di Lee Miller, una donna che ha attraversato ambiti e posizioni diverse nel corso del Novecento e che ha indubbiamente incarnato il nuovo ruolo della donna moderna e indipendente.

Milano - Helena Janeczeck è una scrittrice tedesca trapiantata in Italia. Nel 2018 ha vinto il premio Strega con il romanzo La ragazza con la Leica, che ripercorre la storia della fotografa di guerra Gerda Taro. L'incontro è a ingresso gratuito con prenotazione via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2020 alle ore 09:30.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Paola Deffendi e Claudio Regeni presentano Giulio Fa Cose, con Alessandra Ballerini e Pif, 31 gennaio 2020 , Streghe: le eroine dello scandalo, presentazione del libro di Ilaria Simeone, 30 gennaio 2020 , Sam Millar presenta il nuovo romanzo I cani di Belfast, 29 gennaio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.