La Sfida Mediterranea, presentazione del volume sull'immigrazione: BookCity Milano 2019 - Milano

La Sfida Mediterranea, presentazione del volume sull'immigrazione - Cascina Casottello - Milano

BookCity Milano 2019

12/11/2019

Domenica 17 novembre 2019

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Questione ormai imprescindibile nell’orizzonte pubblico italiano ed europeo, il tema dell’immigrazione continua a provocare paure e divisioni. Ma il dibattito attorno ad esso resta viziato da alcune rappresentazioni distorte della realtà, che meritano un approfondimento. Alla Cascina Casottello di Milano si apre un dibattito proprio su questa questione, domenica 17 novembre 2019 alle 16.00 con la presentazione del libro La Sfida Mediterranea (ResetDoc), a cura di Stefano Torelli.

Milano - A discuterne insieme al pubblico Alessandro Rosina (professore di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica di Milano), Lia Quartapelle (responsabile Esteri e Cooperazione Internazionale PD), e Stefano Torelli (ricercatore allo European Asylum Support Office), coordinati da Danilo De Biasio (direttore del Festival dei Diritti Umani).

Milano - Il volume cerca di uscire dalla dinamica tradizionale che si focalizza sui contesti di destinazione - i Paesi europei - trascurando regolarmente le dinamiche che riguardano i Paesi d’origine e i flussi di transito dei movimenti migratori.

La Sfida Mediterranea mira invece a ridefinire le chiavi di lettura di questo fenomeno centrale della nostra epoca analizzandone i fondamentali fattori propulsivi: demografici, geografici, socio-economici.

Solo da questa visuale è possibile cogliere pienamente la portata di questa vera e propria sfida euro-africana, cui opinione pubblica e decisori politici, senza sottostimare la rilevanza delle ansie derivanti nelle società europee, sono chiamati a dare le risposte più idonee di lungo periodo.

La presentazione con dibattito fa parte del programma di BookCity Milano 2019 ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Qui il programma dei 30 eventi di BookCity Milano 2019 da non perdere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/08/2020 alle ore 06:53.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2020, dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , (S)parlare d'arte: tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'arte e non avete mai osato chiedere, fino al 9 agosto 2020 , Festival del Disegno 2020, dal 12 settembre al 13 settembre 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.