Silvia Brena e Lucio Salvini presentano il libro L'ultimo respiro del Corvo (l'omicidio Caravaggio): BookCity Milano 2019 - Milano

Silvia Brena e Lucio Salvini presentano il libro L'ultimo respiro del Corvo (l'omicidio Caravaggio) - Castello Sforzesco - Milano

BookCity Milano 2019

12/11/2019

Domenica 17 novembre 2019

Ore 17:30

TERMINATO

Milano - Domenica 17 novembre 2019 alle 17.30 la Biblioteca d'Arte del Castello Sforzesco di Milano ospita la presentazione del libro L’ultimo respiro del Corvo (l'omicidio Caravaggio) di Silvia Brena e Lucio Salvini. L'incontro è inserito nel programma di BookCity Milano 2019 e prevede la presenza, oltre che dei due autori, degli attori Ferdinando Bruni e Marco Carminati.

Milano - Caravaggio è stato davvero ucciso? Come e da chi? E chi ha voluto la sua morte? Il mistero si nasconde tra le pieghe di una copia di un quadro famosoIl Martirio di Sant'Orsola, dipinto dal Caravaggio poco prima di morire e da molti ritenuto una denuncia del suo assassinio. Un mistero che un critico d’arte sui generis, gay, tormentato, ipocondriaco e coltissimo, è chiamato a risolvere. Un cold case, che si dipana nel corso dei secoli e che porterà a scoprire i veri responsabili della morte del Caravaggio, ma anche ad alzare il velo su uno dei peggiori casi di corruzione e malaffare all’interno del Vaticano.

Milano - Nel corso della vicenda, il critico Dante Hoffman, mentre tenterà di risolvere il mistero che si cela dietro il Martirio, si troverà coinvolto in una corsa contro il tempo per tentare di recuperare il dipinto rubato, ma soprattutto per salvare se stesso. In una trama che alterna il racconto in presa diretta con i flash back che ricostruiscono la vera vita del Caravaggio e i suoi tormenti, Hoffman si troverà al centro di una congiura ordita per toglierlo di mezzo, con le stesse armi che, all’epoca, furono usate per uccidere Caravaggio.

Frutto di 4 anni di lavoro e di paziente documentazione, L’ultimo respiro del corvo alterna vicende realmente accadute al Caravaggio e ai suoi contemporanei, svelando anche retroscena sin qui poco noti, a un plot da vero romanzo giallo. La presentazione è a ingresso libero.

Qui il programma dei 30 eventi di BookCity Milano 2019 da non perdere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2019 alle ore 02:15.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto con Vincenzo Viola, fino al 16 dicembre 2019 , Tommaso Tirelli presenta il libro La signora delle comete dedicato a Amalia Ercoli Finzi, 14 dicembre 2019 , David Nicholls presenta il libro Un dolore così dolce, 14 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.