Alla ricerca di Beatrice: Dante e Jung, riflessioni sul volume di Adriana Mazzarella - Milano

Alla ricerca di Beatrice: Dante e Jung, riflessioni sul volume di Adriana Mazzarella - Fondazione Culturale Ambrosianeum - Milano

08/11/2019

Domenica 10 novembre 2019

Ore 17:00

TERMINATO

Milano - Domenica 10 novembre 2019, alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione Ambrosianeum a Milano è in programma un incontro sulla leggendaria figura di Beatrice, la donna amata da Dante, alla luce di un volume che sviluppa una sintesi originale tra ispirazione poetica e lettura psicoanalitica, indaga la Divina Commedia nelle sue multiformi valenze simboliche, mette in luce la straordinaria capacità dell'opera di dire cose significative e importanti all'uomo di oggi.

Milano - Il libro in questione è Alla ricerca di Beatrice di Adriana Mazzarella, opera pubblicata già negli anni Novanta e che ora viene ripresentata in una nuova edizione per venire incontro alle richieste di studiosi, insegnanti, specializzandi delle scuole di psicoterapia di diverso orientamento. L'autrice ripercorre il viaggio dantesco alla luce del pensiero di Carl Gustav Jung, esplorando della Commedia i tanti livelli di lettura - letterale, allegorico, morale, simbolico, spirituale - e cercando in modo creativo tra essi rimandi, consonanze, sinergie.

Milano - La nuova edizione esce postuma (Adriana Mazzarella è scomparsa nel 2015) per iniziativa e con il patrocinio delle figlie dell'autrice, Renata e Paola Lanzi. Tra gli intenti i promotori hanno quello di sollecitare le società psicoanalitiche e, in generale, studiosi, docenti, operatori del campo della psiche a prepararsi con l'apporto delle loro materie e specifiche esperienze anche cliniche alle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante che cadrà nel 2021.

L'incontro prevede interventi di Luciano Aleotti (Dante letto da Adriana), Vincenzo Amato (Beatrice tra poesia e simbolismo), Renata Lanzi (Presentazione Progetto Scuole) e Robert Mercurio (Beatrice come immagine dell’anima), con interventi musicali eseguiti con strumenti antichi dal trio Effimere Corde. Introduce Adriano Bassi, presidente della Società Dante Alighieri di Milano, coordina Marco Garzonio, presentazione della Fondazione Ambrosianeum.

La conferenza è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni 02 86464053.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 10:47.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, fino al 30 gennaio 2020 , Afternoon tea Bus Tour, fino al 14 dicembre 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.