Dust in the Shadows, mostra di Joana Escoval - Milano

Dust in the Shadows, mostra di Joana Escoval - Vistamarestudio - Milano

07/11/2019

Fino a mercoledì 22 gennaio 2020

Milano - Dal 19 novembre 2019 al 22 gennaio 2020 presso Vistamarestudio si può visitare la mostra Dust in the Shadows, la prima mostra personale a Milano dell'artista portoghese Joana Escoval (Lisbona 1982).

Milano - La mostra prende il titolo da un brano del romanzo di fantascienza di H.G. Wells Nei giorni della cometa, in cui il passaggio di una cometa vicino alla Terra provoca una grande trasformazione nell'animo degli esseri umani. Di questa trasformazione narra anche la ricerca artistica di Escoval, le cui opere rispecchiano il lento e impercettibile cambiamento attuato in ogni momento dall'energia cosmica che nulla crea, nulla distrugge, ma tutto cambia.

Milano - Fulcro dell'indagine dell'artista è il nostro rapporto con il mondo che abitiamo, in quanto individui ontologicamente interconnessi con la sua dimensione originaria. Le opere richiamano forme naturali primordiali cristallizzate nei materiali alchemicamente simbolici dell'oro e dell'argento, fusi e plasmati dall'artista stessa, che echeggiano silenziosamente eventi celesti e terrestri non collocabili nel tempo. I lavori si piegano e si modellano sotto il loro lieve peso e reagiscono vibrando alle condizioni specifiche dell'ambiente circostante, ricordando il paesaggio frastagliato di un cielo saettante o scenari lunari in cui la presenza dell'uomo è appena percettibile.

Nelle sculture, le forme ideali dei metalli più nobili sono accostate alle configurazioni ancestrali di pietre vulcaniche, disvelando la catena ininterrotta che unisce tutti gli stati della materia e rivelando lìessenza della creazione estetica in cui lìartista è sia autore, faber, sia recettore, che muta e trasmuta la materia che lo circonda.

La mostra Dust in the Shadows inaugura martedì 19 novembre 2019 alle ore 19.00 ed è visitabile fino a mercoledì 22 gennaio 2020, dal martedì al sabato, in orario 10.00-19.00. Per info 02 63471549.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/12/2019 alle ore 16:03.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.