Tu prova ad avere un mondo nel cuore, incontri e concerti - Milano

Tu prova ad avere un mondo nel cuore, incontri e concerti - Civico Auditorium Enzo Baldoni - Milano

07/11/2019

Sabato 9 novembre 2019

Ore 16:00

TERMINATO

Milano - Torna a Milano uno degli appuntamenti autunnali dedicati al rapporto tra arte e inclusione. L'associazione Amici della mente onlus presenta la sesta edizione di Tu prova ad avere un mondo nel cuore, una manifestazione per combattere lo stigma, il pregiudizio e la paura che accompagnano il disagio psichico e le sue varie articolazioni. Ritrovo, sabato 9 novembre 2019 dalle 16.00, nel Civico Auditorium Enzo Baldoni in via Quarenghi 21. Ingresso libero.

Milano - Il titolo, Tu prova ad avere un mondo nel cuore, è chiaramente una sfida. Il suo riferimento a Il matto (dietro ad ogni scemo c’è un villaggio), brano di Fabrizio De André tratto da Non al denaro non all’amore né al cielo, è tutt’altro che occasionale. Il pomeriggio è così un'occasione di dibattito e scambio culturale e personale, con interventi (fra i quali anche Dori Ghezzi) e tanti concerti.

Milano - Attraversando alcuni linguaggi d’arte, Tu prova ad avere un mondo nel cuore apre un’esplorazione che intende saltare barriere, appartenenze e luoghi comuni; come quelli tra sani e malati, categorie che si avvitano nell’abusato avverbio del diversamente, lasciando la società in balia del pregiudizio, senza neanche il conforto prospettico e lungimirante della cultura. L'iniziativa si propone di sostenere il percorso terapeutico di persone in difficoltà, incrociando il prezioso aiuto di ex-pazienti; sulla scia della ricerca.

La prima parte della manifestazione apre con il saluto di Carmen Mellado (già direttore del Dipartimento di Psichiatria Ospedale Sacco e presidente onorario di Amici della Mente Onlus), di Anita Pirovano (gruppo consiliare Milano Progressista del Comune di Milano) e di Simone Zambelli (presidente del Municipio 8 del Comune di Milano). È previsto anche il saluto di Dori Ghezzi (presidente della Fondazione Fabrizio De André Onlus).

Seguono alcune considerazioni di Gabriele Catania sul tema L'hip hop e la salute mentale che, con Stefano Cesana (ideatore del progetto La cultura hip-hop e l’empowerment degli adolescenti, per il Servizio di psicologia dell’Università Sacro Cuore di Milano) presentano il progetto Faber per l'hip hop, dialogando con Paoloantonio e con i rapper Ilyas e Marco Rovati, che si esibiranno al termine dell'incontro con Rap Caverna Posse

Ilyas presenta la proposta di una rilettura di De André: Non al denaro, non all'amore né al cielo e nemmeno alla vana gloria (La poesia rende i pensieri affettuosi), elaborata durante il gruppo di musico-terapia del progetto Faber per l’hip-hop).

Paoloantonio, cantautore catanese a Milano che ha esordito da rapper all’inizio dei duemila e vincitore di Musicultura 2019, opera nel sociale come insegnante di italiano per stranieri e suona negli ospedali attraverso l’associazione Officine Buone.

Rap Caverna Posse è un  gruppo rapper dalla forte espressività politica e trasversale alla cultura dei centri sociali. MARCO ROVATI, rapper e anche lui proveniente dall’esperienza artistico -terapeutica, chiuderà seconda fase dei concerti.

Terzo e ultimo set della serata con protagonisti gli utenti del Centro Diurno e della Comunità Protetta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco (U.O.C. Psichiatria II), le cui composizioni vengono rese sul palco da Gli Eretici, con brani scritti da Salvatore D'antuono e Sabrina Minervini. In concerto anche i Rari Eventi, band del Centro Diurno di via Procaccini.

La conduzione della rassegna è a cura di Paolo Diliberto, educatore psichiatrico e musicista (in arte Dilpao) e dello stesso Gabriele Catania. In chiusura della manifestazione Monica Stefinlongo, conduttrice radiofonica, legge alcune poesie di Marco Mancini, Diego Collares, Eva Rando, con il commento musicale di Matteo Tomerini.

Nel foyer dell’Auditorium è allestita per l'occasione una mostra d’arte visiva curata da Maria Mirarchi, esponente dell’associazione Amici della Mente Onlus. Per ulteriori informazioni 02 39042874.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 23:28.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, fino al 30 gennaio 2020 , Afternoon tea Bus Tour, fino al 14 dicembre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Tra Gotico e Rinascimento, lezioni di storia dell'arte, fino al 11 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.