Milano Adagio, presentazione del libro di Teresa Monestiroli: BookCity Milano 2019

Milano Adagio, presentazione del libro di Teresa Monestiroli - Triennale di Milano - Milano

BookCity Milano 2019

07/11/2019

Domenica 17 novembre 2019

Ore 11:00

TERMINATO

Milano - Domenica 17 novembre 2019, alle ore 11.00, presso la Saletta Lab della Triennale di Milano, è in programma la presentazione del libro Milano Adagio di Teresa Monestiroli: l'incontro, a ingresso libero, è inserito nel programma di BookCity Milano 2019.

Milano - Una slow city è possibile? Ne discutono Teresa Monestiroli, autrice del libro, Filippo Pizzoni, architetto e vicepresidente di Orticola di Lombardia, Alberto Rollo, editor e autore di Un’educazione milanese, e Paola Zatti, direttrice della Galleria d’arte Moderna.

Milano - Milano Adagio è un viaggio controcorrente camminando a passo lento. Un invito a perdere tempo a spasso per chiostri, giardini e abbazie fuori porta alla ricerca di inaspettati silenzi, un incoraggiamento ad alzare lo sguardo dalle preoccupazioni per acchiappare la bellezza anche dove sembra non aver lasciato traccia, l’esortazione a riprendere fiato perfino quando l’agenda sembra non dare tregua.

Oggi Milano è sotto i riflettori: capitale italiana del dinamismo, per il mondo è diventata the place to be. Eppure, a ben guardare, esiste un modo diverso di viverla, più sereno e a passo d’uomo, approfittando delle piccole pause di una quotidianità sempre di corsa o ritagliandosi finestre più comode per andare in profondità.

Ad accompagnare i lettori in questo viaggio controcorrente è Milano Adagio, una guida volutamente parziale per cittadini frettolosi e disattenti, una passeggiata da flâneur fra giardini e palazzi storici, chiese, bistrot, musei, cinema e panchine in stile adagio urbano alla scoperta del piacere di dedicarsi del tempo anche quando (apparentemente) il tempo non c’è.

Per milanesi in cerca di quiete e per turisti che vogliono uscire dalle rotte più conosciute, Milano Adagio regala il gusto di perdersi dentro l’elegante lentezza della metropoli e propone - grazie ai tre consigli chiesti a otto protagonisti della storia e della cultura di questa città - ventiquattro possibili itinerari che portano dritti al cuore di Milano.

Teresa Monestiroli è nata, vive e lavora a Milano. Laureata in filosofia, dopo aver lavorato per dieci anni nella cronaca milanese de la Repubblica, ha scelto di fare la freelance e oggi si occupa di cultura e società. Ha scritto due libri: Adagio urbano (Editrice Compositori) e Lisciare le orecchie a un bracco e altri piccoli gesti antistress (Fabbri Editori); ha curato tre edizioni della Guida dei ristoranti di Milano de la Repubblica e nel 2017 ho aperto il blog adagiourbano.com.

Qui il programma dei 30 eventi di BookCity Milano 2019 da non perdere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 17:20.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto con Vincenzo Viola, fino al 16 dicembre 2019 , Clelia d'Onofrio presenta il libro Rugiada a colazione, 5 dicembre 2019 , Alba Parietti presenta l'autobiografia Da qui non se ne va nessuno, 5 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.