Milano - Dal 30 marzo al 2 aprile 2023, nell'ambito della rassegna #DonneTeatroDiritti, al Pacta Salone di Milano va in scena lo spettacolo Ragazze di Vetro con Francesca Tripaldi e Federica Garavaglia, per la regia di Sofia Pelczer (produzione del Teatro Sguardo Oltre).
Milano - La campana di vetro (1963) è l’unico romanzo di Sylvia Plath, dalla forte impronta autobiografica. Appena il libro vede la stampa, la poetessa statunitense si toglie la vita. La protagonista del romanzo, Esther, dopo un’importante borsa di studio presso una rivista di moda a New York, passa un mese a lottare con la depressione, cercando disperatamente di ritrovare la studentessa grintosa e di successo che era prima. La svanita capacità di scrivere, di dormire e di interagire con le persone la portano a ingoiare un flacone di sonniferi.
Milano - Il suo corpo viene ritrovato inerte ma vivo. Da qui ha inizio un lungo calvario tra ospedali, manicomi e terapie di elettroshock per ritrovare la linfa vitale e la voglia di vivere. A grande sorpresa, nella stessa casa di cura arriva la sua amica d’infanzia Joan, con la quale ha avuto persino lo stesso fidanzato in passato. Anche lei ha tentato il suicidio, anche lei ha un rigetto verso la società e tutto quello che la concerne.
Tra il silenzio dell’apatia e la messinscena di una quotidianità fatta di cose banali ma importanti, Esther e Joan cercano di superare le tragedie delle loro vite. Ma una volta varcata la porta della casa di cura, chi vorrà più sposarla dopo che è stata… dove è stata?
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2023 alle ore 10:31.
Potrebbe interessarti anche: Terapia di gruppo, 17 maggio 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Bam Circus 2023: il Festival delle Meraviglie nel Parco, con teatro di strada e arti circensi, fino al 28 maggio 2023 , Come fosse amore, fino al 14 maggio 2023