BOLEROEuropa. Lo studio di Bejart sul Bolero di Ravel - Milano

BOLEROEuropa. Lo studio di Bejart sul Bolero di Ravel

31/10/2019

Da mercoledì 26 febbraio a domenica 1 marzo 2020

Ore 20:45, 17:30

© pacta.org

Acquista biglietti

Milano - La seconda parte della rassegna DonneTeatroDiritti del Pacta Salone di Milano inaugura nel 2020 con una prima milanese. Da mercoledì 26 febbraio a domenica primo marzo torna a calcare le scene di questo teatro di periferia la danza, con BOLEROEuropa. Uno studio del Bolero di Ravel sulla coreografia di Bejart, una produzione Black Reality-SemiVolanti che vede la presenza sul palco di un reale gruppo di giovani migranti.

Milano - A cura di Gianluca RiggiValerio Gatto Bonanni e Riccardo Cananiello. Con Riccardo Cananiello e Mohamed KamaraBoutros Popos GerasDaouda Traorè.

Milano - Il Bolero è una danza popolare di origine Spagnola nata verso la fine del 1700 caratterizzata da un ritmo netto, ossessionante. Ravel con il suo Bolero nel 1928 realizza un capolavoro dove suono, musica, ritmo coinvolgono e stravolgono l'ascoltatore e lo spettatore in una ripetizione ossessiva per ben 19 volte.

La coreografia originaria prevedeva una danzatrice su di una pedana, attorno un numero imprecisato di uomini. Maurice Bejart sostituisce la donna con un uomo. Il progetto Bolero a cura di Gianluca Riggi e Valerio Bonanni parte da queste premesse musicali e visive. Sulla pedana circolare Riccardo Cananiello è il giovane danzatore e interprete bianco che interpreta l'Europa, sotto la pedana, i migranti che vogliono entrare nell'Europa, interpretati da un reale gruppo di giovani migranti. L'Europa li ammalia prima e li respinge poi.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Alice nel paese delle meraviglie, fino al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.