La classica di Satie e Debussy, nel concerto di Daniela Manusardi: Atelier Musicale 2019 - Milano

La classica di Satie e Debussy, nel concerto di Daniela Manusardi - Camera del Lavoro - Milano

Atelier Musicale 2019

31/10/2019

Sabato 16 novembre 2019

Ore 17:30

Milano - Il nuovo appuntamento con l'Atelier Musicale dell'associazione culturale Secondo Maggio alla Camera del Lavoro di Milano è tutto incentrato sulla musica classica. Sabato 16 novembre 2019 la pianista Daniela Manusardi interpreta alcune pagine di Satie e Debussy, due maestri francesi autentici rivoluzionari dal punto di vista del suono, dell’armonia, del ritmo.

Milano - I tre preludi da Le Fils de l’étoile del 1891, musica scritta per un lavoro teatrale del gran maestro dei Rosacroce Peladan, a cui il giovane Satie si era avvicinato, non sono facili da ascoltare in concerto e presentano un’avanguardistica concezione armonica e un’idea di musica di scena decorativa. Rara anche la proposta della Gnossienne n. 4, pubblicata solo nel 1968 e molto meno suonata delle prime tre, mentre di un altro grande innovatore quale fu Debussy vengono proposte, accanto alle ben note e stupende Images, anche tre pagine di rara esecuzione, tra cui quella che dovrebbe rappresentare l’ultimo lavoro pianistico del compositore francese, scritto per ringraziare del rifornimento di carbone ricevuto dal suo fornitore nei difficili anni di guerra. 

Milano - Un repertorio estremamente raffinato che richiede una grande sensibilità timbrica, come quella di Daniela Manusardi, pianista e compositrice milanese (figlia d’arte, il padre è il famoso jazzista Guido) che ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città. Specializzatasi in pianoforte solistico in Germania, Daniela Manusardi ha vinto diversi concorsi internazionali ed è stata l’unica artista italiana ad essere premiata con una borsa di studio dalla fondazione artistica Otmar Alt di Hamm-Westfalen, venendo definita Klangvirtuosin (virtuosa del suono).

Conduce la serata Maurizio Franco. Il concerto dell'Atelier Musicale inizia alle 17.30; i biglietti d'ingresso costano 10 euro (con tessera 5 euro).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 10:50.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, festival musicale con ospiti internazionali, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.