ImmaginArte 2019: rassegna di cinema d'arte - Milano

ImmaginArte 2019: rassegna di cinema d'arte - Anteo Palazzo del Cinema - Milano

31/10/2019

Fino a domenica 1 dicembre 2019

Ore 10:30

TERMINATO

Milano - Dal 3 novembre al primo dicembre 2019 presso l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano torna la rassegna di cinema d’arte ImmaginArte: quattro film scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti e per la loro capacità divulgativa, con l'introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi, che racconta la vicenda artistica e umana degli artisti e delle loro opere.

Milano - Giunta alla quinta edizione, la rassegna ImmaginArte è promossa da Anteo Palazzo del Cinema e dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso per offrire ai milanesi un’occasione di accrescimento culturale che unisce divulgazione e fiction in quattro domeniche consecutive di fine anno.

Milano - Pollock, Giacometti, arte e mercato e Leonardo sono i protagonisti di ImmaginArte 2019: di seguito il programma completo delle proiezioni.

  • Domenica 3 novembre, ore 10.30 - Pollock, di Ed Harris, con Ed Harris e Marcia Gay Harden. Gli ultimi due anni della vita e della carriera del pittore americano Jackson Pollock, esponente di punta dell’espressionismo astratto, periodo in cui gli è accanto la moglie Lee Krasner, anche lei affermata pittrice. La comune passione per l’arte cementa il loro amore che però è messo in crisi dalla depressione, dalle sbronze e anche dai tradimenti di lui. Nonostante il successo raggiunto Pollock era in preda a tali tormenti che lo spinsero a cercare rifugio nell’alcol. 
  • Domenica 10 novembre, ore 10.30 - Final Portrait (L'arte di essere amici), di Stanley Tucci, con Geoffrey Rush e Armie Hammer. Parigi, 1964. Il celebre pittore svizzero Alberto Giacometti incontra un suo vecchio amico, il critico americano James Lord, e vuole a tutti i costi fare un suo ritratto perché trova che abbia un viso particolarmente interessante. L’impegno prenderà solo un paio di giorni nello studio dell’artista e Lord, lusingato dalla richiesta, accetta volentieri. In realtà i giorni passano trasformandosi in settimane apparentemente senza fine, il ritratto va avanti tra alti e bassi, con le sedute spesso interrotte da visite ai bistrot e lunghi giri in macchina. Lord inizia a sentirsi ostaggio dello sregolato quanto geniale Giacometti, ma pian piano verrà a conoscenza della logica che alberga nel caos della mente dell’artista, assistendo alla creazione di uno dei suoi ultimi capolavori.  
  • Domenica 17 novembre, ore 10.30 - La migliore offerta, di Giuseppe Tornatore, con Geoffrey Rush e Jim Sturgess. Virgil Oldman è un sessantenne antiquario e battitore d’aste di elevata professionalità. Conduce una vita tanto lussuosa quanto solitaria. Non ha mai avuto una donna al suo fianco e tutta la sua passione è rivolta all’arte. Fino a quando riceve un incarico telefonico da Claire, giovane erede di una ricca famiglia. La ragazza, che vuole venga fatta una valutazione degli oggetti preziosi che arredano la sua villa e di cui vuole liberarsi, non si presenta mai agli appuntamenti. Virgil viene così attratto da questa misteriosa committente fino al punto di scoprire il suo segreto.
  • Domenica 1 dicembre, ore 10.30 - Non ci resta che piangere, di e con Roberto Benigni e Massimo Troisi. 1984. Saverio, un maestro elementare, e Mario, un bidello, imboccano con la macchina una strada secondaria quando accade l’impensabile: un’improvvisa tempesta li porta indietro nel tempo fino al 1492. Dopo lo sgomento e la paura iniziali, Mario s’invaghisce della dolce Pia mentre Saverio pensa che la cosa più giusta da fare sia correre a Palos per fermare Cristoforo Colombo, impedendogli così di scoprire le Americhe. In Francia Mario e Saverio si imbattono in Leonardo da Vinci e tentano di proporgli le invenzioni attuali, ma il genio li sorprende con qualcosa di imprevedibile.

biglietti per i singoli film costano 8 euro (riduzione 6 euro per i tesserati Anteo e i soci dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso); disponibile anche un abbonamento ai 4 film al prezzo di 24 euro, utilizzabile anche da due persone. Per info 02 6597732.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 19:45.

Potrebbe interessarti anche: The Goonies al cinema per 3 giorni: dove vedere il film cult, dal 9 dicembre al 11 dicembre 2019 , La domenica del viaggiatore, rassegna cinematografica dedicata al viaggio, fino al 21 giugno 2020 , Cinema e parole per non dimenticare: 50 anni fa la strage di piazza Fontana, fino al 14 dicembre 2019 , Cinemamme 2019/2020, proiezioni di film da vedere con i propri neonati, fino al 1 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.