Il Copione: lettura drammatizzata di testi di giovani autori - Milano

Il Copione: lettura drammatizzata di testi di giovani autori - Spazio Banterle - Milano

30/10/2019

Fino a lunedì 6 aprile 2020

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Lo Spazio Banterle di Milano presenta il progetto Il Copione, dedicato alla (ri)scoperta della scrittura teatrale e orientato a coinvolgere il pubblico nella lettura drammatizzata di testi di giovani autori italiani contemporanei. La serie di incontri, organizzata dall'associazione Situazione Drammatica di Tindaro Granata, Carlo Guasconi e Ugo Fiore, si protrae da lunedì 11 novembre 2019 a lunedì 6 aprile 2020.

Milano - Ogni lunedì è dedicato a un autore e a un suo testo. Gli incontri si aprono con una presentazione del drammaturgo ospite, che racconta la sua opera al pubblico spiegando le ragioni per la quale è stata scritta e attraverso quali tecniche rispetto alle tematiche affrontate. Dopo un'introduzione teorica, il pubblico assiste alla lettura del testo da attori a leggìo in una forma drammatizzata, così da poter infine dialogare con l'autore commentandone l'opera.

Milano - Con il costo di ingresso lo spettatore non acquista un biglietto, bensì il copione che viene letto quella sera ad una cifra promozionale e non commerciale. In tal modo il pubblico viene messo in condizione di meglio comprendere il testo nel corso della lettura drammatizzata, cogliendo la bellezza della trasformazione della parola scritta in parola viva.

Tutte le serate della rassegna si svolgeranno alle ore 20.30. Di seguito, il calendario di incontri Il Copione in programma:

  • Lunedì 11 novembre - Carlo Guasconi con Essere bugiardo (testo vincitore Premio Tondelli 2015)
  • Lunedì 2 dicembre - Marco Morana con Stormi (testo vincitore Premio Inedito 2019)
  • Lunedì 24 febbraio - Riccardo Favaro con Ultima spiaggia (autore vincitore Premio Scenario 2019)
  • Lunedì 16 marzo - Caroline Wonderland Baglioni con Play (autrice vincitrice Biennale di Venezia 2019)
  • Lunedì 6 aprile - Angela Dematté con L'officina (autrice vincitrice Premio Riccione 2009)

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 08:31.

Potrebbe interessarti anche: Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Jackson Live - Michael Jackson Tribute Band, fino al 25 giugno 2020 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 26 aprile 2020 , Alla caccia del Teatro - Benvenuti al Piccolo, fino al 29 marzo 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.