Young Talents Orchestra Ey: concerto sinfonico di beneficenza contro il gap di genere - Milano

Young Talents Orchestra Ey: concerto sinfonico di beneficenza contro il gap di genere - Elfo Puccini - Milano

29/10/2019

Lunedì 25 novembre 2019

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Il termine Stem indica un gruppo di materie scientifiche, nello specifico ScienceTechnologyEngineering and Mathematics, ed è un settore dove persiste ancora un forte divario di genere. Nel 2018, secondo dati Istat, su una percentuale pari al 25,3% di 30-34enni con una laurea nelle aree disciplinari Stem, i ragazzi sono il 37,8% contro il 17,3% delle ragazze. Junior Achievement organizza a Milano un concerto per superare questo gap.

Milano - L'evento, che cade in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, si tiene lunedì 25 novembre 2019 nell’elegante cornice del Teatro Elfo Puccini, e prevede un concerto sinfonico della Young Talents Orchestra Ey diretta dal maestro Carlo Rizzari. Il ricavato andrà a sostegno di progetti di orientamento pensati proprio per avvicinare le ragazze alle materie Stem.

Milano - La serata benefica, presentata dalla giornalista e anchorwoman Mariangela Pira, viene grazie alla collaborazione di Junior Achievement, organizzazione non profit dedicata al mondo dell’educazione economico-imprenditoriale nella scuola che celebra quest’anno 100 anni, e Ey, azienda leader globale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile.

Due realtà importanti con un obiettivo in comune: combattere la discriminazione e la prevaricazione attraverso l’istruzione, uno dei più importanti strumenti culturali che abbiamo, sostenendo le nuove generazioni nel realizzare con successo il percorso formativo prescelto. L’obiettivo di questi programmi è quello di ridurre drasticamente tale divario, facendo in modo che sempre più ragazze possano conoscere le materie Stem e sceglierle liberamente per la propria carriera.

50 ragazzi tra i 17 e i 28 anni della Young Talents Orchestra EY si esibiscono nella Sinfonia numero 5 di Ludwig van Beethoven, rendendo omaggio a uno dei più grandi maestri della musica nel 250esmo anniversario della sua nascita.

La seconda parte del concerto è, invece, dedicata ad una rivisitazione delle più celebri pellicole cinematografiche italiane e d’oltreoceano. Apre questo momento del concerto la suite I Love Cinema, avvincente brano per archi di Roberto Granci e prosegue con le celebri colonne sonore dei film Il tè nel desertoTitanicLa vita è bellaStar WarsEt e Indiana Jones.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/08/2020 alle ore 02:18.

Potrebbe interessarti anche: Achille Lauro in concerto - Tour 2020, 17 ottobre 2020 , Ferragosto al Castello Sforzesco - Estate Sforzesca 2020, 15 agosto 2020 , Hans Zimmer in concerto - Hans Zimmer Live The New Experience Europe Tour 2021, 18 marzo 2021 , Concerto di Ferragosto, 15 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.