Via da lì. Storia del Pugile Zingaro: spettacolo con omaggio a Gianni Brera - Milano

Via da lì. Storia del Pugile Zingaro: spettacolo con omaggio a Gianni Brera

25/10/2019

Da domenica 8 dicembre a martedì 10 dicembre 2019

Ore 15:30, 20:45

Acquista biglietti

Milano - Da domenica 8 a martedì 10 dicembre 2019 il Pacta Salone di Milano presenta, all'interno del progetto DonneTeatroDiritti, lo spettacolo Via di lì. Storia del pugile zingaro. L'appuntamento, una riflessione sul ruolo sociale dello sport, si inserisce in un calendario dedicato a Gianni Brera, il giornalista sportivo del quale ricorrono i 100 anni dalla nascita. Progetto e interpretazione di Walter Maconi, con regia e drammaturgia Lucio Guarinoni e Walter Maconi.

Milano - Dopo lo spettacolo, due appuntamenti:

  • Lunedì 9 dicembre alle 21.45 - Andrea Maietti, il biografo di Gianni Brera, presenta il suo libro in uscita, Giôannbrerafucarlo Gianni Brera, secondo me, in cui rende omaggio a quell’amicizia, raccontando aspetti inediti del grande Giôann. Con interventi, letture e canzoni a cura del figlio Franco e amici
  • Martedì 10 dicembre alle ore 21.45 - Tratto dal romanzo omonimo di Gianni Brera, proiezione del film Il corpo della ragassa (1979) regia di Pasquale Festa Campanile.

Milano - Johann Trollmann, detto Rukeli, ha un sogno. Diventare un campione di boxe. Rukeli è stato campione di Germania dei pesi mediomassimi negli anni trenta. Nato a Hannover, Rukeli era sinti, uno zingaro. Proprio questa sua diversità lo ha reso un innovatore: è stato il primo pugile professionista a introdurre il gioco di gambe.

Come tutti gli innovatori anche Johann Trollmann non ebbe una vita facile: nella Germania nazista dove il vero pugile era chi stava fermo al centro del ring e tirava pugni basando il suo stile solo su forza e virilità, il ballerino zingaro non poteva certo essere il campione e fu condannato a una discesa implacabile.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.