Verso Cassandra: Al di là dei muri all'Out Off - Milano

Verso Cassandra: Al di là dei muri all'Out Off

25/10/2019

Da martedì 26 novembre a domenica 8 dicembre 2019

Ore 20:45, 19:30, 16:00

© Teatro Out Off

Milano - Sul palco del Teatro Out Off di Milano torna lo spettacolo Verso Cassandra, un testo della drammaturga tedesca Christa Wolf, dopo quasi trent'anni dalla sua prima rappresentazione, da martedì 26 novembre a domenica primo dicembre e da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019.

Milano - Verso Cassandra fa parte della Trilogia dell'Est Europa progetto di testi scritti al di là del muro, e prima della sua caduta, che andò in scena proprio all'Out Off nelle stagioni 1990/1991 e 1991/1992 e che determinò la nascita di un nuovo gruppo teatrale, quello di Farneto Teatro, fondato e composto da Maurizio Schimdt e Elisabetta Vergani.

Milano - Farneto Teatro ripropone il testo di Wolf in occasione del ciclo di incontri Al di là dei muri, organizzato in occasione del trentennale dalla caduta del muro di Berlino. Riadattato per il teatro Cassandra di Christa Wolf, è il fortunato romanzo storico divenuto un cult-book per tutti i movimenti di riscatto femminile. 

La prima dello spettacolo è presentata da Anna Chiarloni, germanista e professoressa emerita all'Università degli Studi di Torino. La seconda replica di Verso Cassandra, viene introdotta invece da Federico Meda, autore del libro Il muro di Berlino: Istruzioni per l’uso.

Quello di Cassandra è un mito antichissimo, capace di parlarci da profondità remote. Verso Cassandra  racconta la nota vicenda della figlia prediletta del re di Troia ritenuta pazza perché si oppone, unica fra tutti e con tutte le sue forze, all’entrata in città del cavallo donato dai greci. Cassandra infatti si era negata al dio dei greci Apollo, e per questo viene condannata a non essere creduta dai suoi. Profetessa di sventura, Cassandra è diventato il toponimo del dire la verità e non essere creduti. Ma lei non rinuncia a dire, anche se rimane inascoltata diventando così l’emblema di ogni concezione civile della cultura.

Con Elisabetta Vergani e Danila Massimi (percussioni e canto dal vivo), Verso Cassandra è una struggente indagine femminile su quell'errore dell'intelligenza costretta da false alternative da cui nasce ogni guerra e sulla irresponsabilità del non voler vedere quell'errore.

I I biglietti di Verso Cassandra  hanno un prezzo di 18 euro, esclusi i costi di prevendita (riduzione a 12 euro per under 26 e a 9 euro per gli over 65). Lo spettacolo fa parte dell'abbonamento di Invito a Teatro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 34532140.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.