Memorandum: Al di là dei muri all'Out Off - Milano

Memorandum: Al di là dei muri all'Out Off - Teatro Out Off - Milano

25/10/2019

Da giovedì 14 novembre a domenica 24 novembre 2019

Ore 19:30, 20:45, 16:00

© Out off

Milano - Dopo 28 anni dalla sua prima rappresentazione torna sul palco del Teatro Out Off di Milano lo spettacolo Memorandum, di Václav Havel, in scena da giovedì 14 a domenica 24 novembre 2019.

Milano - Memorandum fa parte della Trilogia dell'Est Europa progetto di testi scritti al di là del muro, e prima della sua caduta, che andò in scena proprio all'Out Off nelle stagioni 1990/1991 e 1991/1992 e che determinò la nascita di un nuovo gruppo teatrale, quello di Farneto Teatro, fondato e composto da Maurizio Schimdt e Elisabetta Vergani.

Milano - Farneto Teatro ripropone il testo di Havel in occasione del ciclo di incontri Al di là dei muri, organizzato in occasione del trentennale dalla caduta del muro di Berlino. 

Memorandum è una commedia divertente e surreale, una vera e propria orgia verbale appartenente per ammissione del proprio autore al teatro dell’assurdo, carica di ascendenze ad Hajek e Kafka. 

All’interno di un imprecisato ministero di un imprecisato luogo, imprecisati burocrati hanno ricattato il direttore per introdurre un linguaggio artificiale e farla finita una volta per tutta con l’uomo. La nuova lingua è di una complicatezza incredibile, tutti dovrebbero impararla ma al momento in cui inizia la vicenda nessuno vi è ancora riuscito. Così tutte le pratiche necessitano di una traduzione temporanea nel linguaggio naturale, la quale però viene prodotta solo dietro permesso scritto nel linguaggio artificiale, che ovviamente nessuno comprende se non tradotto nel linguaggio naturale: un circolo vizioso da cui difficilmente si riuscirà ad uscire. 

La parola di Havel descrive le strutture dell’angoscia e vi gioca con una personale geometria. Crea un'equazione matematica, simmetrica e circolare, che mostra la banalizzazione del linguaggio per mostrare altro: il totalitarismo ed i suoi effetti sui rapporti umani, la divinizzazione del progresso, la disumanizzazione, la disgregazione delle speranze, la paura e il senso di colpa.

Il lavoro in scena è stato completamente riallestito. Intorno a Elisabetta Vergani, unica ad aver recitato anche nella prima edizione, un nuovo cast accompagnato in scena dalle musiche originali di Ramberto Ciammarughi

I biglietti di Memorandum hanno un prezzo di 18 euro, esclusi i costi di prevendita (riduzione a 12 euro per under 26 e a 9 euro per gli over 65). Lo spettacolo fa parte dell'abbonamento di Invito a Teatro.  Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 34532140.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 21:33.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.