Al di là dei muri: trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino - Milano

Al di là dei muri: trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino - Teatro Out Off - Milano

25/10/2019

Da giovedì 14 novembre a domenica 8 dicembre 2019

Ore 19:30, 16:00

Copertina del libro Il muro: Berlino e gli altri, di Piero S. Graglia

Milano - Da giovedì 14 novembre a domenica 8 dicembre 2019 il palco del Teatro Out Off di Milano ospita il ciclo di incontri Al di là dei muri, in occasione del trentennale dalla caduta del muro di Berlino. In questa cornice torna in scena la fortunata, quanto inconsueta, Trilogia dell'Est Europa progetto di testi scritti al di là del muro, e prima della sua caduta, che andò in scena proprio all'Out Off nelle stagioni 1990/1991 e 1991/1992 e che determinò la nascita di un nuovo gruppo teatrale, quello di Farneto Teatro, fondato e composto da Maurizio Schimdt e Elisabetta Vergani

Milano - Con la Trilogia dell'Est Europa tornano a Milano tre autori dissidenti, Václav HaveChrista Wolf e Heiner Müller, con testi molto potenti, tre gioielli derivanti da generi diversissimi che Teatro Out Off, insieme a Farneto Teatro hanno deciso di rimettere in scena, come atto consapevole e ponderato senza nostalgia o autocelebrazione. Infatti, se nel 1989 decollava il sogno di un mondo globalizzato e senza più muri, trenta anni dopo eccoci cittadini di un mondo globale percorso da mille desideri di muri nuovi.

Milano - Si parte dunque giovedì 14 novembre (ore 19.30) con la prima nazionale di Memorandum, con Elisabetta Vergani, protagonista anche nella prima edizione in scena fino a domenica 24. In occasione del debutto di questo potente testo di Václav Have il console generale della Repubblica Ceca, Jiri Kudela incontra il pubblico dell'Out Off e porta un suo saluto speciale allo spettacolo. 

Venerdì 15 novembre (ore 18.00) Laura Boella, filosofa, accademica e traduttrice, dialoga con il giornalista e scrittore Gabriele Nissim, presidente di Gariwo la foresta dei Giusti. Domenica 17 novembre (ore 18.00) Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura della regione Lombardia, presenta il suo libro Vàclav Havel: Una rivoluzione esistenzialeGiovedì 21 novembre (ore 18.00) Piero Graglia, professore di Storia dell’integrazione europea e Storia della relazioni internazionali all’Università degli Studi di Milano presenta il suo libro Il muro, Berlino e gli altri.

Martedì 26 novembre (ore 20.45) debutta Verso Cassandra, testo scritto da Christa Wolf e portato in scena da Elisabetta Vergani e Danila Massimi. Lo spettacolo è presentato da Anna Chiarloni, germanista e professoressa emerita all'Università degli Studi di Torino. La seconda replica di Verso Cassandra, mercoledì 27 novembre (ore 20.45) viene introdotta da Federico Meda, autore del libro Il muro di Berlino: Istruzioni per l’uso. Lo spettacolo rimane in scena fino a domenica 8 dicembre. 

Chiude la trilogia di spettacoli che compongono l'evento di Al di là dei muri il testo di Heiner Müller L'Orazio, portato in scena da Maurizio Schmidt con Ramberto Ciammarughi al pianoforte. L'Orazio va in scena da martedì 3 a mercoledì 4 dicembre (ore 20.45): il suo debutto viene introdotto da Marco Castellari, docente di letteratura tedesca all’Università degli Studi di Milano e da Sotero Fornaro, docente di letteratura greca all’Università di Sassari.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 34532140.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 21:50.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.