Villa Arconati d'autunno, una domenica nella storia tra servitù e noblità - Milano

Villa Arconati d'autunno, una domenica nella storia tra servitù e noblità - Villa Arconati - Bollate (Milano)

25/10/2019

Domenica 27 ottobre 2019

Ore 11:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bollate (Milano) - In occasione dell'arrivo dell'autunno, Fondazione Augusto Rancilio apre il giardino di Villa Arconati, il piano terra e parte del piano nobile per dare la possibilità al pubblico di visitare questo luogo dal fascino unico in una stagione inedita: i colori caldi dell'autunno regalano alla piccola Versailles alle porte di Milano un fascino ancora più suggestivo, da godere nella luce calda degli ultimi pomeriggi prima del freddo invernale.

Bollate (Milano) - Domenica 27 ottobre 2019 Villa Arconati a Castellazzo di Bollate ospita una giornata all'insegna della storia, in cui la nobiltà e la servitù riprendono vita grazie alla collaborazione con i rievocatori della Compagnia De Cristoforis. Dalle 11.00 alle 17.00 si può accedere al giardino storico e agli interni di Villa Arconati con la rievocazione storica degli antichi mestieri legati della servitù della nobiltà: in programma l'apertura di alcuni spazi legati alle cucine, con la presenza di coloro (camerieri, cuochi, erboristi, cioccolataie, maitre d'hotel) che lavoravano e vivevano a servizio dei nobili. Il biglietto di ingresso costa 7 euro (ridotto 5 euro).

Bollate (Milano) - Alle ore 11.00, presso la Sala Museo voluta da Galeazzo Arconati, viene presentato il libro La Roba e la Libertà. Gli Sforza, Leonardo e Ludovico di Guido e Fabio Lopez, con interventi dell'autore Fabio Lopez, dell'esperto di storia e architettura Edo Bricchetti, del docente di Storia Medievale Folco Vaglienti. Ludovico il Moro è l'ambizione, il potere, la roba. Leonardo è l'essenza della libertà, nell'opera e nell'esistenza. Il genio scompare e ricompare, segna con la sua presenza e i suoi capolavori il confine dell'epoca che muore e il presagio di quella che verrà. Ma la vera protagonista è la Milano fra il XV e il XVI secolo, città che primeggia in Europa nell'industria e nell'arte, nella metallurgia, nella produzione di sete e broccati, nella stampa, nella conduzione agricola delle proprie fertili terre; tanto florida quanto al centro di contese di opposte fazioni e potenze. Questo libro, uscito nella sua prima veste nel 1982 per la penna di Guido Lopez, è stato ora integralmente aggiornato e integrato dal figlio Fabio, con un racconto dall'avvento di casa Sforza fino al 1513, quando Leonardo se ne va dalla città, e non vi fa più ritorno.

Alle 11.30 e alle 15.00 sono in programma visite guidate del piano nobile di Villa Arconati (costo 4 euro in aggiunta al biglietto di ingresso), mentre alle 16.00 si svolge una visita guidata in abito d'epoca alla scoperta delle atmosfere decadenti di fine Ottocento (costo 6 euro).

Alla fine della giornata, alle 17.30, si ritorna all'inizio del Seicento con lo spettacolo teatrale Nobili e servi: una storia lombarda di Carlo Dones, commedia in dialetto milanese e lingua italiana che racconta la storia della costruzione del Castellazzo degli Arconati dalle vive parole di chi è stato protagonista della genesi di questo luogo: il conte Galeazzo Arconati, colui che diede avvio al progetto di trasformazione del casamento medievale in villa di delizia. A lui si deve l'arrivo in villa dell'imponente statua di Pompeo Magno; e lui fu anche il proprietario del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci prima di donarlo alla Biblioteca Ambrosiana di Milano nel 1637. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 15 euro.

L'orario autunnale di apertura di Villa Arconati è dalle 11.00 alle 17.00. Per tutta la giornata è inoltre aperto il Caffè Goldoni che propone bevande, panini e merende; inoltre dalle 12.00 alle 15.00 presso la Sala Rossa di Villa Arconati è disponibile un brunch con ricco buffet al costo di 25 euro (comprensivo di acqua, vino e caffè). Per ulteriori informazioni contattare il numero 393 8680934

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/04/2021 alle ore 15:21.

Potrebbe interessarti anche: Art.Live!: visita virtuale alla mostra Le Signore dell'Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600), fino al 25 aprile 2021 , Tulipani Italiani 2021, giardino fiorito ad Arese, fino al 2 maggio 2021 , Triennale Virtual Tour, visite guidate on line gratuite, fino al 30 aprile 2021 , Milano Green: la città in verde, percorso tematico on line, fino al 15 aprile 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.