La Città della Pizza: due giorni con migliori pizzaioli d'Italia tra classici e ricette d'avanguardia - Milano

La Città della Pizza: due giorni con migliori pizzaioli d'Italia tra classici e ricette d'avanguardia - Fabbrica Orobia 15 - Milano

23/10/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 Milano diventa La Città della Pizza: per la prima volta nel capoluogo lombardo va infatti in scena l'evento a ingresso gratuito dedicato al prodotto italiano più amato nel mondo.

Milano - L'appuntamento è presso la Fabbrica Orobia (via Orobia 15, Milano), con la partecipazione di alcuni dei migliori pizzaioli d’Italia: un dream team dei forni in rappresentanza di tutte le diverse scuole stilistiche dello Stivale, e quindi Pizza napoletanaPizza all’italianaPizza a degustazionePizza al taglio e Pizza fritta. Ogni pizzeria sforna tre pizze differenti: uno tra i due classici intramontabili, margherita o marinara, un proprio cavallo di battaglia e una pizza d’avanguardia, creata appositamente per l’occasione. Non manca una postazione dedicata esclusivamente al senza glutine.

Milano - Fiori di latte, mora romagnola, stracciatella pugliese ed emulsione di senape, o fegatino di pollo, pomodoro secco in olio, capperi di Pantelleria e cipolla di Certaldo, queste alcune delle creazioni d’avanguardia presenti in un menu composto ogni giorno da decine di pizze diverse e pronto a raccontare i mille sapori della Penisola. Ogni pizza ha un costo dai 3 agli 11 euro. Porte aperte ovviamente agli abbinamenti, a partire da quelli con la birra artigianale Baladin (anche gluten free).

Il programma della Città della Pizza prevede un calendario di laboratori gratuiti su impasti, lievitazioni, condimenti, e molto altro. Sabato 26 ottobre, alle 11.30, apre Marzia Buzzanca con topping; alle 16.00, focus sulla pizza gluten free con Sara Palmieri; alle 18.30, in compagnia di Giovanni Mineo, si parla di pane. Domenica 27, alle 11.30, si riapre con lo stesso argomento - il pane -, ma con Gregorio Di Agostini; alle 14.45 spazio alla pizza in teglia con Davide Fiorentini; alle 17.15 è la volta del laboratorio Acqua, impasto e pomodoro condotto da Ciro Salvo; infine, alle 18.30, riflettori puntati su I mille volti della Margherita con Giorgio Caruso.

In programma anche attività dedicate ai bambini, dai 3 anni in su. Per loro infatti c'è la possibilità di realizzare tante pizze colorate e gustose grazie ai divertenti Kids Lab, anch'essi gratuiti. Il pubblico può infine accedere a un ampio spazio materie prime dove conoscere e degustare le materie prime della pizza, da quelle base, come la farina, il pomodoro, e il fior di latte, a quelle protagoniste dei topping più fantasiosi.

La Città della Pizza alla Fabbrica Orobia di Milano è a ingresso gratuito e segue i seguenti orari di apertura: sabato 26 ottobre dalle 11.00 alle 24.00; domenica 27 dalle 11.00 alle 22.00. I laboratori e i workshop sono prenotabili direttamente sul sito della Città della Pizza fino ad esaurimento posti (la prenotazione dei Kids Lab, invece, può avvenire direttamente in manifestazione). Le pizze e le bibite possono essere acquistate direttamente alle casse, al momento dell’ordine o tramite i gettoni acquistabili soltanto online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/04/2021 alle ore 16:16.

Potrebbe interessarti anche: Il grande trasloco: evento-romanzo on line a più voci (capitolo 2: Abitare), fino al 19 maggio 2021 , N.e.r.d.s. (Sintomi), fino al 16 maggio 2021 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 2 giugno 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 18 aprile 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.