Petrolio, di e con Ulderico Pesce - Milano

Petrolio, di e con Ulderico Pesce - Cinema Metropolis - Paderno Dugnano (Milano)

23/10/2019

Martedì 12 novembre 2019

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Paderno Dugnano (Milano) - Ufficializzato il programma del secondo anno della stagione teatrale Dogville sul palco del cinema Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (Milano). Il secondo appuntamento del cartellone vede come protagonista Ulderico Pesce, che scrive e interpreta Petrolio. Appuntamento martedì 12 novembre 2019 alle ore 20.30.

Paderno Dugnano (Milano) - Un monologo che è un omaggio alla bellezza mozzafiato della Basilicata, ma anche un racconto del giacimento di petrolio più grande dell’Europa continentale tra Viggiano e Corleto Perticara. Al centro dello spettacolo la Basilicata, fatta di boschi millenari, mare, calanchi, paesini bellissimi arroccati a strapiombo su fiumi o distese di grano.

Paderno Dugnano (Milano) - Di qui, Ulderico Pesce sposta il focus sul petrolio lucano partendo da un personaggio, Giovanni, che lavora come addetto alla sicurezza dei serbatoi esterni del Centro Olio di Viggiano, e vive con la moglie e la figlia Maria in località Le vigne, di fronte alla fiamma dell’impianto ENI che da decenni brucia pericolosissimo H2S nell’aria.

Giovanni scopre che uno dei grandi serbatoi esterni ha una grossa buca dalla quale fuoriesce petrolio che si disperde sotto terra. Ha paura di parlare, di perdere il lavoro. Dopo mesi vede che il petrolio, camminando sotto terra, è arrivato alle porte della Diga del Pertusillo, un bacino artificiale che raccoglie acqua da utilizzare a scopi idrici in Puglia e nella stessa Basilicata nel Metapontino.

Giovanni fotografa una enorme chiazza di petrolio nella diga ma continua a non dire nulla per paura di perdere il lavoro e delle reazioni dei suoi compagni di lavoro… prevarranno su Giovanni le logiche della conservazione del lavoro o quelle di conservazione della salute?

biglietti per lo spettacolo Petrolio di e con Ulderico Pesce per Dogville costano 10 euro (ridotto Cinetessera e abbonati TieffeTeatro 5 euro).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/08/2020 alle ore 10:48.

Potrebbe interessarti anche: Moto Teatro Oscar, spettacoli itineranti su Apecar: il programma, fino al 24 settembre 2020 , Pensare l’infosfera: tre lezioni con Luciano Floridi, fino al 21 settembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020 , Ramada Summer Festival, spettacoli in giardino con pic-nic o cena, fino al 19 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.