Umberto Pasti presenta il libro Un giardino atlantico - Milano

Umberto Pasti presenta il libro Un giardino atlantico - Libreria Verso - Milano

22/10/2019

Giovedì 24 ottobre 2019

Ore 19:00

© Un Giardino Atlantico (Bompiani)

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - «Un giardino non è uno spazio dedicato alla coltivazione di piante, ma un posto dove uomini, donne, bambini, animali vivono in cerca dell’armonia, tra loro e con gli spiriti della terra». Così è per Rohuna, il giardino che vent'anni fa Umberto Pasti ha fatto nascere vicino a un borgo sperduto sulla costa atlantica del Nord del Marocco, circa sessantacinque chilometri a sud di Tangeri. L'autore e botanico racconta questa esperienza nel suo libro Un Giardino Atlantico (Bompiani), che presenta alla Libreria Verso di Milano giovedì 24 ottobre 2019 alle 19.00.

Milano - Grazie all'aiuto e al lavoro degli abitanti del villaggio, e con la protezione dispettosa dei jennun, gli spiritelli agresti del luogo, un aspro ettaro di pietraia si è trasformato in un paradiso di bellezza, che ha la missione di preservare la ricchezza botanica della regione, di salvarla dalla devastazione propagata da un'edilizia brutale, e insieme di creare occasioni di crescita, istruzione e lavoro per chi abita quella terra antica.

Milano - Tra la Summer House e la Winter House c'è il Giardino della Consolazione, una serie di stanze e terrazze abitate da una vegetazione lussureggiante; vicino ci sono il Giardino selvatico e il versante di una collina dedicato ai bulbi selvatici del Nord del Marocco, dove specie indigene di narcisi, iris, crochi, scille, gladioli e altre piante sbocciano dall'autunno all'estate. Le fotografie di Ngoc Minh Ngo restituiscono l'incanto poetico di questo lembo di Arcadia per offrirlo al mondo intero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/08/2020 alle ore 08:20.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2020, dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , (S)parlare d'arte: tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'arte e non avete mai osato chiedere, fino al 9 agosto 2020 , Festival del Disegno 2020, dal 12 settembre al 13 settembre 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.