U!, da Gli Uccelli di Aristofane - Milano

U!, da Gli Uccelli di Aristofane - Teatro Libero - Milano

22/10/2019

Fino a domenica 3 novembre 2019

Ore 21:00, 18:00

TERMINATO

Milano - La nuova stagione del Teatro Libero di Milano si apre con l’esperimento del Progetto Residenza U!: uno spettacolo ispirato a Gli Uccelli di Aristofane, in scena da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019.

Milano - In molti testi del commediografo ateniese Aristofane si racconta di come il protagonista, immerso in una condizione di frustrazione, cerchi il riscatto, ribellandosi alle regole della comunità di cui fa parte. In Gli Acarnesi, Diceopoli, stanco di vedere il suo raccolto distrutto durante la guerra, stipula una pace privata con Sparta; in La Pace, Trigeo, esausto della guerra, vola in cielo per riportare la pace sulla terra; in Le Nuvole, Strepsiade, perseguitato dai debiti, si dirige alla scuola di Socrate per imparare a dominare dialetticamente i creditori. 

Milano - L’unico modo che l’Io ha per affermarsi è quindi passare obbligatoriamente per la contrapposizione ad una collettività, in un sistema che identifica gli altri come il limite di ogni possibile espansione personale. È come se Aristofane, nello scrivere le sue commedie, partisse sempre da una domanda: i desideri individuali di un uomo possono coesistere con un benessere comune? A tal proposito il lavoro sul corpo è un aspetto chiave della ricerca per la creazione di U!: attraverso uno studio sulla fisicità, sia singola, che corale, viene raccontata la contrapposizione tra individuo e società.

In Gli uccelli si racconta di due uomini, Pisetero ed Evelpide, in fuga dalle oppressioni della città e alla ricerca di un posto tranquillo dove vivere un’esistenza libera e spensierata: il regno degli uccelli. In U! il desiderio di evasione dei due protagonisti si trasformerà poco alla volta in un desiderio di prevaricazione. Lo spazio incontrollato degli uccelli diventerà così una piccola città-stato, sotto il comando dell’essere umano.

U! va in scena alle ore 21.00 di giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre; alle ore 18.00 domenica 3 novembre. Biglietti: intero 18 euro; ridotto 13 euro (under 25, over 60 e convenzionati); ridotto 10 euro (under 18, scuole di teatro, allievi accademie e università). Per info e prenotazioni 02 8323126.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/11/2019 alle ore 21:38.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.