Emanuela Carniti presenta il libro Alda Merini, mia madre - Milano

Emanuela Carniti presenta il libro Alda Merini, mia madre - Biblioteca Sormani - Milano

21/10/2019

Giovedì 7 novembre 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Giovedì 7 novembre 2019 alle ore 18.00 la Biblioteca Sormani di Milano ospita, nella Sala del Grechetto, la figlia di Alda Merini, Emanuela Carniti, che presenta il libro Alda Merini, mia madre. L'evento, a ingresso libero, è inserito nel programma delle celebrazioni per i 10 anni dalla morte di Alda Merini.

Milano - Alda Merini è la poetessa più amata del Novecento italiano, perché ha saputo sublimare la sua dolorosa esperienza biografica in poesia pura. Una vita, la sua, appassionante e appassionata, drammatica ed eccezionale: il precoce talento e la frequentazione fin da giovanissima dei maggiori intellettuali, la malattia mentale e i ricoveri in manicomio, i due matrimoni e i grandi amori, la celebrità arrivata tardi, il quartiere-mondo dei Navigli a Milano.

Milano - In questo libro Emanuela Carniti, la figlia maggiore di Alda Merini, per la prima volta ricostruisce la storia della madre, e la racconta nella quotidianità e nella dimensione domestica, con la sua generosità e le sue eccentricità; e nelle vicende letterarie ed editoriali, fatte di anni di silenzio e altri di successo. Viene fuori un ritratto franco e intenso di una donna, una mamma, un'artista che, pur tra mille momenti bui, non si è mai data per vinta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/11/2019 alle ore 19:02.

Potrebbe interessarti anche: André Aciman presenta il libro Cercami - Pensieri di libertà, 20 novembre 2019 , Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Alessandro Nicolò Pellizzari e Eliselle presentano il libro La matematica del cuore, 27 novembre 2019 , Ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto con Vincenzo Viola, fino al 16 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.