Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra, incontro con Luigi Ferraiuolo - Milano

Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra, incontro con Luigi Ferraiuolo - Libreria San Paolo - Milano

21/10/2019

Venerdì 25 ottobre 2019

Ore 17:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 25 ottobre 2019 alle 17.30 la Libreria San Paolo di Milano in via Pattari 6 ospita Luigi Ferraiuolo che, dialogando con altri relatori, presenta il suo libro Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra (Edizioni San Paolo).

Milano - Presenti insieme all'autore Elisabetta Soglio, direttrice di Corriere Buone Notizie e autrice della prefazione del volume, Renato Natale, sindaco di Casal di Principe e amico fraterno di don Peppe Diana, don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia CristianaStefano Lampertico, direttore di Scarp de' tenis. Modera l'incontro Gian Giacomo Schiavi del comitato scientifico Premio Buone Notizie, già vicedirettore del Corriere della Sera.

Milano - Il libro racconta la caduta di Gomorra innescata dal martirio di don Giuseppe Diana, il 19 marzo 1994. La storia si snocciola a partire dal contesto sociale in cui maturò il suo omicidio, anni in cui una piccola parte del Casertano era come l’Iraq durante la guerra all’Isis, arrivando alla rivolta culturale e umana di una piccola fetta di resistenti. Di qui, la creazione di un mondo diverso con cooperative sociali di ragazzi disabili o disagiati o ex detenuti che sono diventate ristoranti o vere e proprie imprese.

Un impegno che dopo venticinque anni comincia a diventare evidente e che si oppone al ritorno concreto della camorra, non solo nel Casertano ma nel resto d’Italia. Perché se i Casalesi, il più violento e potente clan di camorra mai esistito, sono stati sconfitti militarmente, il loro tesoro economico e il mondo dei colletti bianchi collegato non è mai stato scoperto, ma chi fa fruttare per il bene i loro patrimoni toglie le radici al ritorno del male.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 15:44.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , BookCity Milano 2020: le date, dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.