#YourEUright, escape room all'Università sui diritti dei consumatori - Milano

#YourEUright, escape room all'Università sui diritti dei consumatori - Università degli Studi di Milano - Milano

21/10/2019

Giovedì 24 ottobre 2019

TERMINATO

Milano - Sia che scelgano l‘offline o che optino gli acquisti online, quando i consumatori europei comprano qualcosa hanno più diritti di quelli che immaginano. Una consapevolezza ancora piuttosto bassa nei paesi dell’Unione e su cui la Commissione Europea - attraverso la Direzione generale della giustizia e dei consumatori - ha deciso di lavorare con la campagna di sensibilizzazione You’re Right: è un tuo diritto partita a giugno anche in Italia in collaborazione con Altroconsumo.

Milano - In Italia, in particolare, la consapevolezza rispetto ai propri diritti è diffusa nel 46% dei consumatori, ovvero un 3% in meno rispetto alla media europea. E così il 20% dei consumatori italiani che riscontrano problemi con un acquisto online non sporge reclamo: se la principale motivazione di questa tendenza riguarda il valore dell’acquisto considerato troppo basso (30% dei casi), c’è anche chi non procede perché pensa possa volerci troppo tempo (29%) o perché pensa che non otterrà nulla (19%). C'è anche chi sceglie di non procedere perché non conosce i suoi diritti (5%).

Milano - Fra i consumatori meno consapevoli - nonostante siano la fascia più attiva negli acquisti online sia in Europa che in Italia - ci sono i giovani. Per questo la Commissione europea ha scelto di parlare loro con un’attivazione in grado di esemplificare tematiche delicate e complesse attraverso un linguaggio semplice e immediato, quello del gioco, con il supporto di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente per la tutela dei consumatori in Italia.

È con questo spirito che arriva in Italia l'escape room #YourEUright, per aiutare i cittadini ad avere una maggiore consapevolezza e sapere come uscire da eventuali situazioni di difficoltà post acquisto. Giovedì 24 ottobre 2019, in orario 10.00-18.00, presso l’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono, è possibile mettersi alla prova con domande e giochi di abilità tipici di questo format di successo fra i giocatori appassionati di intrighi e mistero.

Pubblicità ingannevole, pacchetti turistici e diritto di recesso in 14 giorni sono alcuni dei diritti al centro della campagna in Italia, che mira anche a informare ogni cittadino europeo sugli strumenti a disposizione per far valere i propri diritti quando ci si imbatte in qualche problema.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/11/2019 alle ore 05:07.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, fino al 30 gennaio 2020 , Afternoon tea Bus Tour, fino al 14 dicembre 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.