Ladri di Canzoni: Michele Bovi presenta il libro sulla storia del plagio musicale - Milano

Ladri di Canzoni: Michele Bovi presenta il libro sulla storia del plagio musicale - Libreria Internazionale Hoepli - Milano

15/10/2019

Martedì 29 ottobre 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Marted 29 ottobre 2019 alle ore 18.00 la Libreria Ulrico Hoepli di Milano ospita la presentazione del libro Ladri di Canzoni di Michele Bovi. Insieme all'autore Michele Bovi intervengono il direttore d’orchestra Vince Tempera, il compositore e arrangiatore Detto Mariano, l’avvocato Gianpietro Quiriconi e il discografico Roberto Gasparini. Modera l’incontro Ezio Guaitamacchi, direttore della linea musicale Hoepli, con gli interventi musicali a cura del cantautore milanese Folco Orselli.

Milano - Ladri di canzoni è un esclusivo archivio storico delle vertenze per plagio che hanno segnato il mondo della musica impreziosito da confessioni e racconti di star, personalità e addetti del settore. L’autore è Michele Bovi, giornalista televisivo che ha dedicato alla materia decine di dossier e di programmi su Raiuno e Raidue. In questo volume sono raccolte tutte le accuse, le denunce, i processi, le condanne e gli accordi sottobanco tra compositori, parolieri, discografici ed editori nella storia della musica italiana e internazionale. Tra questi vengono alla luce anche i retroscena inediti e complotti di popstar, come nel caso della condanna di George Harrison per My Sweet Lord.

Milano - Questo passato nascosto e sommerso apre la strada verso la comprensione della situazione attuale, una realtà di innumerevoli cause per milioni di euro: come quella di Detto Mariano (presente all'incontro milanese) contro Adriano Celentano per Prisencolinensinainciusol, o quella degli eredi di Gino Santercole contro Nando De Luca per Una carezza in un pugno. Nemmeno le 69 edizioni del Festival di Sanremo sono state risparmiate da innumerevoli citazioni in giudizio protette dal massimo riserbo.

DaGiuseppe Verdi a Lucio Dalla, daGiacomo Puccini a Claudio Baglioni, daZucchero aEros Ramazzotti, non c’è celebre artista nella storia della musica italiana che non abbia avuto noie con la giustizia a causa del proprio lavoro e di presunte somiglianze con realizzazioni preesistenti. Michele Bovi getta luce sulle vicende giudiziarie di tutti questi personaggi senza peraltro dimenticare i protagonisti della scena internazionale come Prince,Ed Sheeran, Led Zeppelin e Lana del Rey.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/11/2019 alle ore 02:00.

Potrebbe interessarti anche: André Aciman presenta il libro Cercami - Pensieri di libertà, 20 novembre 2019 , Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Alessandro Nicolò Pellizzari e Eliselle presentano il libro La matematica del cuore, 27 novembre 2019 , Ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto con Vincenzo Viola, fino al 16 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.