Natural Disruptors incontro con Lee Ranaldo - Milano

Natural Disruptors incontro con Lee Ranaldo

14/10/2019

Venerdì 6 dicembre 2019

Ore 21:00

© fondazionefeltrinelli.it

Acquista biglietti

Milano - Alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano arriva Natural Disruptors un ciclo di concerti a cura di Lee Ranaldo, storico componente e co-fondatore dei Sonic Youth.

Milano - I processi trasformativi di oggi e la loro carica ambivalente sono l’innesco di una programmazione musicale sfaccettata e avventurosa, con musicisti internazionali scelti per la capacità di tracciare nuove strade e offrire nuove prospettive di ascolto, autori di performance che superano i tradizionali steccati tra generi e il confine tra spettatore e artista.

Milano - Venerdì 6 dicembre 2019 (ore 21.00) si tiene a Fondazione Feltrinelli il terzo e ultimo appuntamento con l'artista e curatore Lee Ranaldo. In questa occasione Ranaldo presenta il progetto Contre Jour, realizzato assieme a Leah Singer, fotografa e artista multimediale di fama internazionale.

Lee Ranaldo e Leah Singer lavorano insieme dal 1991, con performance dal vivo che esplorano l'interazione tra suono e immagine. La loro opera accoglie al suo interno il caso e dà precedenza alla dimensione esperienziale sulla narrazione esplicita: pone attenzione su dettagli spesso trascurati e dimostra come un'osservazione profonda possa svelare cose sempre nuove.

Sight Unseen e Contre Jour sono le loro più recenti opere audiovisive. Una chitarra elettrica è sospesa nello spazio, staccata dagli amplificatori, lasciata libera di oscillare come un pendolo. Gli schermi della proiezione sono site-specific. I fenomeni della chitarra elettrica sospesa e le immagini interagiscono con le ombre, ottenute in tempo reale. La tradizionale separazione tra pubblico e artista è attenuata, ogni punto della stanza può essere incorporato nello spazio performativo. L'intento è quello di creare un ambiente sonoro e visivo nel quale artista e spettatori sono coinvolti in una comune esperienza immersiva, circolare più che lineare, che lasci spazio all'interpretazione personale e forse alla meditazione, più che ad un'esposizione fissa. Al termine dello spettacolo Lee Ranaldo incontra il pubblico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 4958341.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, festival musicale con ospiti internazionali, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.