The Reformist: incontro con la cineasta danese Marie Skovgaard - Milano

The Reformist: incontro con la cineasta danese Marie Skovgaard - Fondazione Adolfo Pini - Milano

14/10/2019

Sabato 26 ottobre 2019

Ore 16:30

TERMINATO

Milano - Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 16.30, alla Fondazione Adolfo Pini di Milano, nell’ambito del progetto Casa dei Saperi e in anteprima nazionale, si svolge un incontro con la cineasta danese Marie Skovgaard che insieme a Itamar Gov, componente del team curatoriale, presenta il suo film documentario The Reformist (2019). Al termine della proiezione Marie Skovgaard dialoga con il pubblico del suo processo lavorativo e della sua visione artistica e politica.

Milano - Il film documentario The Reformist ha come protagonista l’attivista danese Sherin Khankan, che insieme a un gruppo di musulmani progressisti, fonda nel 2016 una delle prime moschee europee guidate da imam donne, nel centro di Copenaghen. Il progetto di Sherin Khankan ha proposto una rilettura del Corano sulla base di tolleranza, uguaglianza di genere e femminismo islamico. Il gruppo affronta la tipica interpretazione patriarcale dell'Islam, così come la diffusa islamofobia in Europa.

Milano - Quattro anni fa Sherin Khankan, prima imam femminile in Scandinavia, è entrata nella storia aprendo la Moschea Mariam, e da allora ha guidato il dibattito sulla parità di genere, sul diritto delle donne al divorzio e ai matrimoni interreligiosi. Come figlia di una madre cristiana finlandese e di un padre musulmano siriano, Sherin Khankan è nata e cresciuta tra cristianesimo e islam, celebrando il Natale con sua madre e il Ramadan con suo padre. A 20 anni, scelse l'Islam e fu assorbita dal sufismo, che anche oggi è vitale per il suo lavoro di imam e docente. Diretto da Marie Skovgaard il film documentario The Reformist segue, per quattro anni, le vicende di Sherin Khankan, creando un’immagine complessa di lotta sociale e religiosa, evitando intenzionalmente una narrazione basata sulle nozioni di “noi” e “loro”.  Accanto alle apparizioni pubbliche di Sherin Khankan, il film offre alcuni momenti intimi in cui Khankan condivide con la regista alcuni pensieri personali sulla lotta e sulla sua biografia.

L'incontro con Marie Skovgaard è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info scrivere all'indirizzo email della Fondazione Adolfo Pini.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/11/2019 alle ore 18:50.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, fino al 30 gennaio 2020 , Afternoon tea Bus Tour, fino al 14 dicembre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Tra Gotico e Rinascimento, lezioni di storia dell'arte, fino al 11 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.