Gl’innamorati: il Musicarello - Milano

Gl’innamorati: il Musicarello - MTM Teatro Litta - Milano

11/10/2019

Fino a domenica 19 gennaio 2020

Ore 20:30, 16:30

© Alessandro Saletta

TERMINATO

Milano - Il Teatro Litta di Milano presenta, da martedì 17 dicembre 2019 a domenica 19 gennaio 2020, una delle opere più divertenti e folli di tutta l’attività teatrale di Carlo Goldoni. In scena Gl’innamorati: il Musicarello, con una drammaturgia di Valeria Cavalli e Debora Virello. Collaborazione al testo e regia Pietro De Pascalis, con Gaetano Callegaro, Pietro De Pascalis, Loris Fabiani, Jacopo Fracasso, Valeria Girelli, Isabella Perego. Spettacolo sostenuto nell’ambito di Next 2019-20. Martedì 31 dicembre replica straordinaria con festa di fine anno.

Milano - Pur contenendo al suo interno tutte le maschere ereditate dalla Commedia dell’Arte, Gl’innamorati: il Musicarello ha in sé un senso di modernità, sia nella scrittura che nella qualità dei personaggi. Uomini e donne che si alternano a mascherette, falsità e realtà che fanno lo stesso movimento. Quello del gioco.

Milano - Il tutto accompagnato da quell’amore di cui noi spesso abbiamo bisogno. Un amore folle, un amore matto che fa ammattire tutti quelli che stanno intorno. È questa dinamica il fulcro intorno alla quale gira tutta la giostra; quello che succede nello spettacolo, compreso il cambiamento d’umore dei personaggi, è talmente assurdo e imprevedibile che non si ha il tempo di rilassarsi e riappacificarsi: immediatamente i due protagonisti ci portano da un’altra parte creando dei meccanismi comici e incredibili.

Gli innamorati all’amore ci sanno solo giocare. Saltellano con leggerezza tra follie, ansie, paure e sospiri senza curarsi di quando cadranno. Tra di loro si parlano, ma non si capiscono, a volte nemmeno si vedono, stupendosi di ritrovarsi l’uno addosso all’altro. Quando accade passano da uno schiaffo a un bacio senza alcun ritegno. Gli innamorati volteggiano scomposti tra tenerezze e rabbia con una grazia pericolosa che racconta tutta la tempesta che hanno nel cuore. Se tutti cantano, gli innamorati cantano due volte; i protagonisti del Musicarello cantano canzoni che fanno innamorare, che aprono i cuori, li spalancano rendendoli più delicati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2020 alle ore 20:13.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , L'uomo, la bestia e la virtù, fino al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.