Friuli in Festa: sagra delle specialità friulane - Milano

Friuli in Festa: sagra delle specialità friulane - Carroponte - Sesto San Giovanni (Milano)

11/10/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

© facebook.com/giancarlo.palladini.5

TERMINATO

Sesto San Giovanni (Milano) - I sapori, gli odori, i suoni della regione più a est d’Italia concentrati in una festa di tre giorni. Il Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) omaggia il Friuli e i suoi prodotti da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019. Una manifestazione concentrata sul percorso enogastronomico, alla scoperta delle specialità golose del Fiuli.

Sesto San Giovanni (Milano) - Largo quindi ai classici prodotti della zona, dal Frico e Polenta - piatto a base di formaggio di varie stagionature, patate e cipolla, considerato la preparazione culinaria più tipica del Friuli, più precisamente della Carnia e della cucina friulana - al Gulash alla goriziana - caratterizzato, rispetto alla versione ungherese, dalla grande quantità di cipolle pari a quella della carne, l’uso della passata di pomodoro e naturalmente tantissima paprika.

Sesto San Giovanni (Milano) - Il menù di Friuli in Festa prevede anche formaggi delle valli, il formaggio di Montasio, visto l’avvicinarsi di Halloween gli gnocchi di zucca e ricotta/salvia. E poi ancora la pasta e fagioli, uno dei piatti autunnali per eccellenza, e il Brovada e Muset, prodotti riconosciuti marchio Dop dal 2011: l’insaccato (il muset o musetto appunto) viene cucinato insieme alla tipica broveda che si ottiene tagliando in piccole fettine delle rape a colletto viola macerate nelle vinacce e cucinandole a lungo in pentola, con olio e alloro.  

E infine i dolci, il Tiramisù e soprattutto la Gubana, dolce che ha precise origini, nelle incantevoli Valli del Natisone. Il tutto, innaffiato da grappe e i vini di una delle regioni più prolifiche d’Italia. 

Orari della manifestazione Friuli in Festa: venerdì e sabato dalle 18.00; domenica dalle 11.00 alle 24.00, con pranzo e degustazioni fino alle 15.30. Qui altre sagre di ottobre 2019 da non perdere in Lombardia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 21:32.

Potrebbe interessarti anche: Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 15 dicembre 2019 , Old Milano Food Tour, percorso enogastronomico, fino al 5 luglio 2020 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 26 novembre 2019 , Arte, vino e cibo a Milano Brera: visita guidata, fino al 9 settembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.