Alexian Group in concerto: la musica rom di Santino Spinelli - Milano

Alexian Group in concerto: la musica rom di Santino Spinelli - Casa della Carità - Milano

10/10/2019

Venerdì 11 ottobre 2019

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - A chiusura del convegno Rom e Sinti in Italia? Sail pe! (che in lingua romanì significa è possibile), la Casa della Carità di Milano dà un assaggio di tutta l'energia della musica rom. Venerdì 11 ottobre 2019 dalle 20.30 è in progreamma il concerto dell’Alexian Group di Santino Spinelli che porta sul palco i ritmi di una tradizione millenaria.

Milano - Quando si parla di rom si parla di una cultura millenaria, e uno dei migliori rappresentanti italiani di questa cultura è Alexian Santino Spinelli. Insieme alla sua band il musicista racconta al pubblico di Milano la musica etnica rom e i suoi ritmi coinvolgenti.

Milano - Santino Spinelli è un rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia, musicista, compositore, saggista e poeta. La sua poesia Auschwitz è incisa sul monumento che si trova davanti al Parlamento tedesco a Berlino dedicato al genocidio dei Rom e Sinti.

L'Alexian Group guida il pubblico in un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l'intimità di un’arte assolutamente originale, un concerto in cui suoni, parole e colori rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da tante sfumature e intensissime emozioni. 

È una musica, quella del popolo rom, ricca di ritmi, melodie e armonie che spazia dall’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi le proprie tradizioni, comunicare e restare uniti, e che ha influenzato compositori come Liszt, Brahms, Schubert, Ravel, Debussy, Dvorak, Musorgskij, Stravinskij, Cajkovskij, e oggi Goran Bregovic.

L’Alexian Group ha suonato in tutti i maggiori festival nazionali e internazionali con concerti in tutto il mondo. Alexian Santino Spinelli propone anche brani di sua composizione che rientrano nella tradizione musicale romanì. Il concerto è a ingresso libero. Per maggiori informazioni scrivere una email alla Casa della Carità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 22:27.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Rugby Sound Festival 2020, dal 26 giugno al 5 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.