Il dolore: diari di una guerra - Milano

Il dolore: diari di una guerra - Teatro Out Off - Milano

10/10/2019

Fino a domenica 20 ottobre 2019

Ore 20:45, 19:30, 16:00

© teatrooutoff.it

TERMINATO

Milano - In collaborazione con SantaRita & Jack Teatro arriva al Teatro Out Off di Milano lo spettacolo Il dolore: diari di una guerra, di e con Elena Arvigo, in scena da venerdì 11 a domenica 20 ottobre 2020

Milano - L'opera è tratta da Il dolore e Quaderni della guerra di Marguerite Duras e da L'istruttoria di Peter Weiss. ll dolore: diari di una guerra fa parte del progetto Le Imperdonabili, voci di donna che hanno segnato e rivelato la storia, testimoni scomode del nostro tempo.

Milano - Sul palco dell'Out Off, Elena Arvigo indaga il particolare momento storico legato alla fine della Seconda Guerra Mondiale e le sue convulsioni finali nella primavera del 1945. Si stima che oltre 2 milioni di persone tra uomini, donne e bambini furono portati nei campi di concentramento tra il 1933 e il 1945, dove la maggior parte di loro vi perse la vita.

Il dolore è il diario biografico che Marguerite Duras scrisse a Parigi quando aspettava il ritorno di suo marito deportato a Dachau e che pubblicò 40 anni dopo. È una confessione di straziante intimità al confine tra la poesia e la memoria, tra il bisogno intimo e la testimonianza.

A oltre ottant’anni dalla fondazione di Dachau si sente ancora forte la necessità di comprendere le circostanze che hanno permesso che tutto ciò avvenisse, mettere in luce i meccanismi su cui si è basato il nazi-fascismo che, come scrive Robert Antelme - marito di Marguerite Duras e protagonista del racconto Il dolore -  non fu ideologia folle ma fu un regime razionale.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 34532140.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 05:39.

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.