Giulio Cesare in Egitto, opera di Georg Friedrich Händel - Milano

Giulio Cesare in Egitto, opera di Georg Friedrich Händel - Teatro alla Scala - Milano

08/10/2019

Fino a sabato 2 novembre 2019

Ore 19:30

Danielle de Niese © Chris Dunlop / Decca

TERMINATO

Milano - L'opera Giulio Cesare in Egitto di Georg Friedrich Händel torna in scena al Teatro alla Scala di Milano dal 18 ottobre al 2 novembre 2019 in un nuovo allestimento - tra i più attesi della stagione - diretto da Giovanni Antonini con la regia di Robert Carsen, scene e costumi di Gideon Davey e un cast che riunisce alcuni dei migliori interpreti di questo repertorio.

Milano - Giulio Cesare è Bejun Mehta, già applaudito due anni fa nei panni di Tamerlano, Cleopatra è Danielle de Niese, che dopo il trionfo a Glyndebourne ha fatto di questa parte il suo cavallo di battaglia, e come Sesto debutta alla Scala Philippe Jaroussky. Con loro Christophe Dumaux (Tolomeo), Sara Mingardo (Cornelia) e Christian Senn (Achilla).

Milano - Con questo allestimento la Scala prosegue il progetto barocco inaugurato nel 2016 e che prevede la rappresentazione ogni anno di un’opera del ‘700 secondo prassi esecutiva storicamente informata. Il progetto proseguirà nei prossimi anni con Agrippina e Ariodante di Händel.

Giulio Cesare in Egitto, quinta opera scritta da Händel per la Royal Academy of Music, andò in scena per la prima volta al King’s Theatre di Londra il 20 febbraio 1724. Tra le ragioni del successo, oltre alla magistrale scrittura per le voci e alla ricchezza dell’organico orchestrale, la qualità del libretto di Nicola Francesco Haym (rielaborazione dell’omonimo testo di Giacomo Francesco Bussani, ispirato da Plutarco) che disegna, accanto a caratteri convenzionali (la dignitosa Cornelia, il malvagio Tolomeo), personaggi dotati di autentica evoluzione psicologica su un animato sfondo storico in cui gli strascichi della guerra civile tra Cesare e Pompeo si innestano sul conflitto tra Cleopatra e Tolomeo per il controllo dell’Egitto.

Le sette repliche di Giulio Cesare in Egitto vanno in scena nelle seguenti date, sempre alle ore 19.00: venerdì 18 ottobre, lunedì 21 ottobre, mercoledì 23 ottobre, venerdì 25 ottobre, lunedì 28 ottobre, giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre 2019.

biglietti per Giulio Cesare in Egitto al Teatro alla Scala sono in vendita a prezzi che variano da 14 a 230 euro; per info 02 72003744.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2020 alle ore 10:52.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , L'uomo, la bestia e la virtù, fino al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.