Paw Chew Go 2019, festival dell'illustrazione con mostre, incontri e area mercato - Milano

Paw Chew Go 2019, festival dell'illustrazione con mostre, incontri e area mercato - Base Milano - Milano

07/10/2019

Fino a domenica 13 ottobre 2019

TERMINATO

Milano - Torna il più colorato festival di illustrazione di Milano: sabato 12 e domenica 13 ottobre gli spazi di Base Milano ospitano Paw Chew Go 2019. Cento espositori fra illustratori e case editrici, con workshop, presentazioni, mostre, portfolio review, e tanti incontri. Fra le novità di questa edizione il Cine Paciugo e un’asta speciale a sostegno di Mediterranea Saving Humans. Tutto a ingresso gratuito.

Milano - Il festival è un'occasione che riunisce appassionati e professionisti della creatività. Alla base del Paw Chew Go 2019 la voglia di incontrarsi, andando alla scoperta del mondo dell’illustrazione e dei suoi protagonisti, e di incuriosire partecipanti di tutte le età permettendo a chiunque di comprare un’illustrazione e incontrarne l’autore. Colori, sorrisi e divertimento a prova di bambino o di chi bambino vuole tornare, quando si facevano… i paciughi.

Milano - La sesta edizione del festival dell'illustrazione meneghino propone anche quest'anno un ricco calendario di eventi:

  • Area mercato, con circa 100 illustratori ed editori professionisti: Massimo Caccia, Giordano Poloni, Riccardo Guasco, Simone Massoni, Ilaria Clari, Bomboland, Francesco Poroli, Nina Masina, Sara Ciprandi, Burrnd, Andrea Musso, Sarah Mazzetti sono solo alcuni dei nomi presenti
  • Due palchi per la presentazione di libri illustrati e momenti di dibattito, con personaggi del mondo della comunicazione da Beppe Giacobbe a Franco Matticchio, da Accurat a Josè Munoz, da Zuzu a Fabio Tonetto e Marco Galli. Gli incontri sono moderati da Simone Sbarbati di Frizzifrizzi
  • Workshop di disegno e calligrafia, con Guido Scarabottolo, Luca Barcellona, Francesca Zoboli e Arianna Vairo
  • Due bookshop con pubblicazioni da tutto il mondo per grandi e bambini, entrambi curati dallo Spazio B**K
  • Portfolio review, con Adriano Attus del Sole 24Ore, Giordano Curreri di Ogilvy Italia, e V Collective per l’illustrazione e mercato cinese
  • Attività per bambini: il programma di Paw Chew Go già da due anni organizza eventi indirizzati ai bambini predisponendo un’area Piccoli Paciughi interamente illustrata e protetta, con a disposizione materiale per dare libero sfogo alla creatività. Inoltre, durante la giornata di sabato 12, dalle ore 15.00 alle 17.00, l’illustratrice per l'infanzia Francesca Zoboli tiene dei laboratori adatti a partecipanti fino ai 12 anni di età per la costruzione di maschere colorate

Cine Paciugo

Due le novità principali di Paw Chew Go 2019. Il Cine Paciugo è un vero e proprio cinema, allestito in collaborazione con Ufficio Misteri, che vede la proiezione di corti di animazione e documentari nati da Paw Chew Go dedicati a Phototeca e al lavoro di Nathalie Du Pasquier.

È in programma anche una serie di sketch-battle tra i professionisti in fiera e di un live-painting digitale che accompagna l’esilarante spettacolo di improvvisazione teatrale del gruppo La Balena.

Paw Chew Go x Mediterranea

Domenica 13, il palco di Paw Chew Go ospita anche la giornata conclusiva dei dieci giorni del progetto Milano X Mediterranea, con un’asta speciale a sostegno di Mediterranea Saving Humans condotta da Roy Paci, in cui vengono messe in vendita opere autografe di alcuni tra i maggiori artisti italiani: Franco Matticchio, Olimpia ZagnoliEmiliano PonziZeroCalcare, Gli Scarabocchi di Maicol & MircoAlessio Spataro, Claudio Calia e Sarah Mazzetti.

All’incontro, moderato dalla giornalista Lucia Ferrari, prendono parte Cecilia Sarti Strada, di Mediterranea Saving HumansPierfrancesco Majorino, eurodeputato del Partito Democratico, Guido Di Stefano, medico volontario imbarcato sulla Mare Jonio di Mediterranea Saving HumansFederico Demartini, fondatore e vicepresidente di Paw Chew GoFrancesca Chiavacci, presidentessa Arci Nazionale, e Matteo Malaspina, presidente Arci Milano.

Mostre

In programma anche mostre ed esposizioni, prodotte dall’associazione Paw Chew Go che ha organizzato il festival dell'illustrazione. La prima è Vernice Paciugo: Nathalie du Pasquier, ricostruisce una parte dell’atelier della grande artista che a Milano ha trovato una città dove costruire una parte del proprio immaginario visivo, che poi è diventato quello di molti di noi.

Orari: dalle 10.00 alle 21.00. Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo email del Festival.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 05:40.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, dal 31 ottobre 2019 al 30 gennaio 2020 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Archivi Aperti Milano 2019: visite straordinarie a studi, enti e fondazioni, fino al 27 ottobre 2019 , Vivi un'esperienza spaziale: una settimana di eventi con l'Aeronautica Militare, fino al 27 ottobre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.