Il berretto a sonagli, con Gianfranco Jannuzzo - Milano

Il berretto a sonagli, con Gianfranco Jannuzzo - Teatro Manzoni - Milano

07/10/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

Ore 20:45, 15:30

© Igino Ceremigna Photography

Milano - Dal 10 al 27 ottobre 2019 al Teatro Manzoni di Milano Gianfranco Jannuzzo è protagonista dello spettacolo Il berretto a sonagli, con Emanuela Muni, Alessio Di Clemente, Rosario Petix, Alessandra Ferrara, Carmen Di Marzo e Anna Malvica; regia di Francesco Bellomo.

Milano - Il berretto a sonagli prende spunto da due novelle di Luigi Pirandello: Certi obblighi e La verità; in entrambi i casi si narra di un marito che, nonostante sia a conoscenza dell’adulterio della moglie, lo accetta con rassegnazione, ponendo come unica condizione la salvaguardia dell’onorabilità.

Milano - Ciampa, scrivano in una cittadina all’interno della Sicilia, è inserito in una società piccolo-borghese, condizionata dai galantuomini, ma non esclusa da un rapporto attivo, anche se subalterno, con la classe superiore. La morale sessuale è pur sempre sofisticata, ma acquisisce, nel caso di Ciampa, il decoro convenzionale e ipocrita del codice borghese del perbenismo, un codice sul quale la beffarda rivalsa del subalterno gioca una sua partita arguta e teorizza il sistema pratico, socio-morale delle tre corde: la seria, la civile e la pazza.

Il personaggio di Ciampa proposto da Gianfranco Jannuzzo è il distillato di questa contaminatio pirandelliana e si muove con pacatezza e lucidità nell’arco dei sentimenti di dolore, furore, pietà e ironia che permeano il suo essere ora uomo, ora pupo, ora personaggio. Una recitazione sommessa che cova la sua esplosione, un personaggio ragionante eppure tempestato di offese laceranti.

Il recupero del copione originale consente di evidenziare la spontaneità della vis comica pirandelliana. Inoltre il reinserimento di alcune scene tagliate permette di identificare meglio e la tematica dell’opera e i caratteri dei personaggi. L’ambientazione, collocata nell’immediato dopoguerra, permette di recuperare certe situazioni tipiche del mondo siciliano ed in particolare agrigentino di quel tempo.

I biglietti per Il berretto a sonagli con Gianfranco Jannuzzo al Teatro Manzoni di Milano sono in vendita on line ai seguenti prezzi: oltronissima prestige 35 euro; poltronissima 32 euro (ridotto 15,50 under 26); poltrona 23 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 20:29.

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.