Concerto Romano: Laudi e Musiche devozionali al tempo di Leonardo e Gaffurio - Milano

Concerto Romano: Laudi e Musiche devozionali al tempo di Leonardo e Gaffurio - San Gottardo in Corte - Milano

07/10/2019

Giovedì 10 ottobre 2019

Ore 20:00

© Serge Sang

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Per la prima volta nella Chiesa di San Gottardo in Corte, alle ore 20.00 di giovedì 10 ottobre 2019 per la rassegna Il Mese della Musica arriva in concerto a Milano l’ensemble vocale e strumentale Concerto Romanodiretto dal maestro Alessandro Quarta.

Milano - Il programma musicale è dedicato alla riscoperta delle musiche a cavallo fra Quattrocento e Cinquecento, un periodo tra i più interessanti e vivaci nella vicenda secolare della Cattedrale e del suo entourage, sullo sfondo di una Milano in continua trasformazione.  

Milano - Alla fine del Quindicesimo secolo, la lauda vive un momento di grande fioritura in tutta la penisola e dalla Milano gaffuriana ci giungono alcune importanti ed uniche testimonianze manoscritte di grande pregio musicale.

Partendo dalla ricostruzione di questi frammenti, Concerto Romano compie un viaggio musicale punteggiato da una scelta di laude e mottetti rappresentativi di quegli anni, alternati da brani profani e strumentali.

Un peculiare excursus di nomi classici della musica Rinascimentale fra cui Petrus Roselli, Johannes Hesdimois, Jacopo Fogliano, Giovanni Animuccia, Joan Ambrosio Dalza e Antonio Caprioli. Le interpretazioni melodiche sono accompagnate da Carlotta Colombo (soprano), Lucia Napoli (mezzosoprano), Andrés Montilla Acurero (alto), Luca Cervoni (tenore) e Alessandro Ravasio (basso).

Il concerto è preceduto da un incontro - anteprima alle 18.30 presso la Sala dei Milanesi, nell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, dal titolo «Facciam festa e giulleria»: musica e devozione fra Quattro e Cinquecento. Intervengono Daniele Filippi, curatore artistico del festival, Maddalena Peschiera, responsabile dell’Archivio della Veneranda Fabbrica e Alessandro Quarta, direttore d’Orchestra e compositore.

Lo show del Concerto Romano è a ingresso libero con donazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 19.30. Si consiglia la prenotazione online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 11:40.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Rugby Sound Festival 2020, dal 26 giugno al 5 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.